Le novità di marzo

Cliccando su:

  • titolo del libro: verrete rinviati alla sua scheda nel catalogo Bibliolucca e potrete verificarne la disponibilità in Biblioteca
  • nome dell’autore: potrete accedere alla sua biografia su Wikipedia (non sempre disponibile oppure non sempre disponibile in lingua italiana)
  • nome dell’editore: vi si aprirà (se disponibile in Rete) la scheda dell’opera presente sul sito Internet dell’editore stesso

Il libraio di Venezia / Giovanni Montanaro. – Milano : Feltrinelli, 2020

Giovanni Montanaro è scrittore e avvocato. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2007, La croce Honninfjord (Marsilio), vincitore di numerosi premi tra cui il Vittorini Opera Prima. Nel 2009, ha pubblicato il secondo romanzo, Le conseguenze (Marsilio). Nel frattempo, ha scritto per il teatro, nonché racconti (tra cui La brutta estate per «Nuovi Argomenti») e collabora con riviste e giornali scrivendo racconti, recensioni e commenti. Nel marzo 2012 è uscito, per Feltrinelli, il suo terzo romanzo, Tutti i colori del mondo, la storia di come Van Gogh è diventato pittore.

Per leggere un estratto del libro clicca qui.

Per una video presentazione del libro da parte dell’Autore clicca qui.


La donna degli alberi / Lorenzo Marone. – Milano : Feltrinelli, 2020

Per leggere un estratto del libro clicca qui.

Per una video presentazione del libro da parte dell’Autore clicca qui.

Per una video recensione del volume clicca qui.


Cambieremo prima dell’alba / Clara Sánchez. – Milano : Garzanti, 2020.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per una video presentazione del volume clicca qui.


L’Imaginifico : vita di Gabriele D’Annunzio / Maurizio Serra. – Vicenza : Neri Pozza, 2019.

Per una video presentazione del libro clicca qui.


La Fenice 5 : Libro della resurrezione ; Il manto di piume / Osamu Tezuka. – Milano : BD, 2020.

La Fenice è la saga che costituisce la vera e propria summa dell’ideale di manga, e di storia, di Osamu Tezuka. Un lavoro monumentale, iniziato nel 1954 e continuato a più riprese fino al 1988, terminato poco prima della sua scomparsa. La Fenice spazia dal lontano passato agli ultimi anni della civiltà umana, con soluzioni narrative e grafiche ancora oggi straordinarie. La scienza, spinta ai suoi limiti, si perde nel territorio della magia. Così, in un futuro nemmeno troppo lontano, il potere della Fenice di garantire l’immortalità può essere replicato dalla medicina, generando esseri per metà umani e per metà macchine… Ma, come raccontano i due Libri raccolti in questo volume, non sempre un grande dono si rivela una benedizione.

Per un video sul celeberrimo autore di manga Osamu Tezuka clicca qui.


 La contessa : la scandalosa vita di Giò Stajano / Giovanni Ciacci. – Milano : TEA, 2020.

“Sono nato la prima volta l’11 dicembre, e le stelle già prevedevano per me una vita piena di scandali e di favolose virtù. Non ho mai voluto dare troppi dettagli sulla mia età reale. Una vera signora non lo farebbe mai! Ma è giusto che cominci questo racconto con una data precisa e veritiera”. Chi era Giò Stajano? Era un personaggio eccentrico, geniale, animatore instancabile delle notti italiane della seconda metà del Novecento. Giò è stato il primo gay dichiarato della storia del nostro Paese e una delle prime transessuali note alla cronaca. Questo romanzo racconta, tra leggenda e realtà, tra aneddoti incredibili ma veri e particolari perfettamente verosimili ma inventati, la straordinaria vita della Contessa. Amico della pittrice Novella Parigini, si dice che una foto che li immortala mentre fanno il bagno nella fontana di piazza di Spagna abbia ispirato Federico Fellini per la celebre scena della Dolce Vita. Negli anni Ottanta Giò si fa operare per cambiare sesso a Casablanca e, armata di parrucche e gioielli, continua a infuocare le notti di politici e personaggi dello spettacolo. Alla fine della sua vita, dopo decenni di clamore e colpi di scena, Gioacchina ha in serbo ancora qualcosa che lascerà tutti a bocca aperta per l’ultima volta… Scrittore censurato, attore, pittrice, star dei fotoromanzi piccanti, suora laica: la vita di Giò Stajano è costellata di scandali, è una vita unica che ha come sfondo la storia dei costumi e della sessualità degli italiani. “La Contessa” è un romanzo che fa riflettere su un percorso complicato, delicato e molto faticoso, fatto sulla pelle di una persona che è nata ben due volte.

Per un video in cui l’Autore presenta il proprio volume clicca qui.


La cura dello sguardo : nuova farmacia poetica / Franco Armino. – Milano : Bompiani, 2020.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per una video presentazione del libro clicca qui.


Il sigillo del cielo : romanzo / Glenn Cooper. – [Milano] : Nord, 2019.

Mosul, 1095. Daniel Basidi è un uomo di fede. Eppure teme che stavolta il Signore gli abbia dato da portare un fardello troppo grande. Per anni ha cercato di mettere il suo dono al servizio degli altri. Ma quest’ultima rivelazione, questa rivelazione terribile e sublime, non può essere condivisa con nessuno, è troppo pericolosa. Daniel deve portarla con sé nella tomba. Iraq, 1989. Hiram Donovan è un uomo di scienza. Eppure, quando tocca quella pietra sepolta nella sabbia, si sente come attraversare da una corrente elettrica. E ha paura. Infrangendo la legge e i suoi stessi principi morali, Hiram sottrae l’oggetto dallo scavo e lo spedisce alla moglie, in America. Sarà l’ultima cosa che farà prima di morire. New York, oggi. Cal Donovan è un uomo d’azione. Eppure, non appena riceve la notizia che sua madre è stata uccisa, il mondo gli crolla addosso. Il suo appartamento è a soqquadro, ma i presunti ladri non hanno preso né gioielli, né quadri, né contanti. Che cosa cercassero, Cal lo scopre dopo qualche giorno, in una scatola da scarpe nascosta in fondo a un armadio. Una busta che suo padre aveva mandato dall’Iraq. Ancora sigillata. Dentro, c’è l’ossessione che ha tormentato avventurieri e imperatori, il segreto per cui hanno dato la vita santi e ciarlatani, la minaccia che deve restare sepolta, per il bene del mondo. E ora tocca a Cal proteggerla. A ogni costo.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per delle video presentazioni del volume clicca qui e qui.


La città dei vivi / Nicola Lagioia. – Torino : Einaudi, 2020.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per delle vicdo presentazioni del volume clicca sui numeri che seguono: 1, 2, 3.


Matilde Serao : ‘a Signora / Nadia Verdile. – Lucca : Maria Pacini Fazzi, 2017.

Nadia Verdile. Docente di Italiano e Storia nella scuola superiore, Collabora con la Fondazione Valerio per la Storia delle Donne e con la Colorado State University per il progetto Female Biography Project. Membro della S.I.S. – Società Italiana delle Storiche e della SISEM – Società Italiana Storia dell’Età Moderna, è giornalista pubblicista e lavora per «Il Mattino». Prima a leggere in chiave di genere lo Statuto di San Leucio, da anni si occupa di gender studies. Ultimi libri: Maria Luisa, la duchessa infanta. Da Madrid a Lucca, una Borbone sullo scacchiere di Napoleone, Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2013; Abbiamo perduto la bussola! Lettere da Capri di Ferdinando IV a Maria Carolina, Pisa 2010; Utopia sociale, utopia economica. Le esperienza di San Leucio e New Lanark, Roma 2009; Letteratura, sostantivo femminile. Scrittrici del XX secolo rapite dalle Storie della Letteratura italiana, Roma 2009; Un anno di lettere coniugali, Caserta 2008.

Per una video presentazione del libro clicca qui.


Nuovi casi per l’avvocato Rumpole / John Mortimer. – Palermo : Sellerio, 2007.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per una video presentazione del volume clicca qui.


Incontri con uomini straordinari / Georges I. Gurdjieff. – Milano : Adelphi, 1993.


Non dire una parola : romanzo / Andrew Klavan. – Milano : Tea, 2007.

Nathan Conrad è un medico. Cerca di curare i malati mentali più gravi, i casi disperati. Lo chiamano lo “psichiatra dei dannati”. Ogni sera torna a casa e tira il fiato. Ma un bel mattino d’ottobre la follia bussa alla sua porta, anzi lo chiama al telefono: “Buongiorno dottor Conrad: ascoltami. Non dire una parola. Ho tua figlia”.


Le sette morti di Evelyn Hardcastle / Stuart Turton. – Vicenza : Neri Pozza, 2019.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per vedere il booktrailer clicca qui.


La setta degli angeli / Andrea Camilleri. – Palermo : Sellerio, 2011.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per una video presentazione del romanzo da parte dell’Autore clicca qui.


Lockdown / Peter May. – Torino : Einaudi, 2020.

Peter May è nato a Glasgow nel 1951 e vive in Francia. Giornalista e autore di innumerevoli serie televisive, ha scritto una quindicina di romanzi. L’isola dei cacciatori di uccelli (Einaudi Stile Libero 2012) è il primo volume di una trilogia ambientata sull’isola di Lewis, e ha ottenuto uno straordinario successo di critica e pubblico in Gran Bretagna e in Francia, dove è stato insignito del prestigioso Prix Les Ancres Noir. Nel 2013 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il secondo volume della trilogia, L’uomo di Lewis.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per una video presentazione del romanzo da parte dell’Autore clicca qui (in inglese).


La biblioteca di mezzanotteMatt Haig. – Roma : E/O, 2020.

Per leggerne un estratto clicca qui.

Per una video presentazione del romanzo da parte dell’Autore clicca qui.


A libro aperto : una vita è i suoi libri / Massimo Recalcati. Milano : Feltrinelli, 2018.

Per una video recensione del libro clicca qui.

Per una video presentazione del libro da parte dell’Autore clicca qui.


Pagina creata il 05/03/2021