Nuove acquisizioni del mese di febbraio

Cliccando su:

  • titolo del libro: verrete rinviati alla sua scheda nel catalogo Bibliolucca e potrete verificarne la disponibilità in Biblioteca
  • nome dell’autore: potrete accedere alla sua biografia su Wikipedia (non sempre disponibile oppure non sempre disponibile in lingua italiana)
  • nome dell’editore: vi si aprirà (se disponibile in Rete) la scheda dell’opera presente sul sito Internet dell’editore stesso

 


Clean : tabula rasa / Glenn CooperNORD

Per alcune video recensioni del romanzo clicca sui numeri che seguono:  1  e 2

 


Resteranno i canti / Franco ArminioBompiani

Per una video recensione  della raccolta di poesie clicca qui

 


Venite venite B-52 / Sandro VeronesiLa Nave di Teseo

Per una video recensione del romanzo clicca qui

 


Senza un soldo a Parigi e a Londra / George OrwellA. Mondadori

Per un Focus su George Orwell clicca qui

 


Danza con il diavolo / Sherrilyn KenyonTIF Extra

 


La ragazza imprudente / Guido Rocca – Mursia

 


La fantastica storia dell’ottantaduenne investito dal camioncino del latte / J.B. Morrison – Corbaccio

Jim Bob Morrison, nato a Londra, è scrittore e musicista. Negli anni Novanta ha capitanato i Carter USM (The Unstoppable Sex Machine), l’unica band pop-punk inglese ad avere avuto in classifica cinque diversi singoli in una sola settimana. Ha suonato in tutto il mondo, ha composto colonne sonore e ha anche partecipato a festival teatrali fra cui l’Edinburgh Fringe. Con il suo romanzo d’esordio, «La fantastica storia dell’ottantunenne investito dal camioncino del latte» pubblicato in Italia da Corbaccio, che ha pubblicato anche il seguito «Un ottantaduenne, un gatto e una fantastica vacanza», ha riscosso ampio successo di critica e pubblico in tutta Europa.

Per una video recensione del romanzo clicca qui

 


L’acqua del Chianti / Roberto Ridolfi – Rusconi

 


Il mare dove non si tocca / Fabio GenovesiA. Mondadori

Per alcune video recensioni del romanzo clicca sui numeri che seguono: 1, 2, 3 e 4

 


Lezioni di volo e di atterraggio / Roberto VecchioniEinaudi

Per una presentazione del romanzo da parte dell’Autore clicca qui

 


 

La valle del vento / Achille Martorelli – Alberti & C. Editori

La valle del vento è la storia di un matrimonio: quello fra Corrado e Veronica, una coppia come tante che dopo dieci anni vive, non per stanchezza affettiva ma per una crisi dei caratteri del tutto particolari, un periodo difficile che rimette in discussione alcuni aspetti della loro relazione…

 


Il destino divide : il sequel di Carve the Mark / Veronica RothA. Mondadori

Letteratura per ragazzi

Per alcune video recensioni del romanzo clicca sui numeri che seguono: 1 e 2 (in inglese)

 


Fiori : per i Bastardi di Pizzofalcone / Maurizio De Giovanni / Einaudi

Per alcune video recensioni del romanzo clicca sui numeri che seguono: 1, 2 e 3

 


In attesa di un sole : l’amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli – A. Mondadori

Letteratura per ragazzi

Benedetta Bonfiglioli vive a Correggio, ha studiato lingue e ha viaggiato tanto per perfezionarle. Insegna letteratura inglese al liceo: ecco perché scruta così bene nel cuore e nella mente dei ragazzi. Collabora con le maggiori case editrici italiane e ha pubblicato diversi racconti su riviste. Il suo primo romanzo Pink Lady (San Paolo, 2012) è stato finalista al premio Bancarellino e vincitore del premio Malizia. Ha scritto anche Tutto il cielo possibile (Piemme, 2013), My bass guitar (San Paolo, 2014), vincitore del premio Castello, Tutte le cose lasciate a metà (Piemme, 2015), e In attesa di un sole (Mondadori, 2017).

Per una video recensione del romanzo clicca qui

 


Il ragazzo selvatico : quaderno di montagna / Paolo CognettiTerre di mezzo editore

Per alcune video recensioni del libro clicca sui numeri che seguono: 1 e 2

 


I luoghi e il tempo / Umberto Segato – Newton Compton Editori

Niente si perde nella vita di un uomo, niente di ciò che per lui è importante scompare per sempre. E’ questa la conclusione a cui giungerà il protagonista de I luoghi e il tempo, alla fine del suo viaggio alla ricerca di se stesso. Due temi percorrono le pagine di questo romanzo, si intrecciano tra loro e si fondono fino a diventare un unico, grande motivo: l’amore per la terra natia, la sua storia e le sue tradizioni, e l’amore per una donna. La terra è il Veneto, luogo di elezione, radice di ogni pensiero e sentimento del protagonista, la donna è un simbolo che rappresenta, per lui, tutto ciò che nella sua terra è andato perduto: nobiltà, dignità, bellezza…

 


Longbourn house/ Jo Baker . – Einaudi

Per alcune video-recensioni del romanzo clicca sui numeri che seguono: 1 e 2

 


Anime scalze / Fabio Geda – Einaudi

Per alcune video-recensioni del romanzo clicca sui numeri che seguono: 1 e 2

 


Lo spirito delle sabbie gialle / Mbacke Gadji – Edizioni dell’Arco

Vite sovrapposte e parallele. Vite che non terminano con la morte. Uomini che si trovano all’interno di corpo diversi con memorie comuni. Un intreccio di esistenze in cui l’essere è in continuo divenire. Lacerato tra passato, presente e futuro.

 


Amore si, amore no! / Achille Martorelli – Acume

 


L’enigma della camera 622 / Joël Dicker – La nave di Teseo

Per alcune video-recensioni del romanzo clicca sui numeri che seguono: 1 e 2

 


Per sempre uniti / Lew e Gloria Richfield – Armenia

Insieme per tutta la vita. Ecco il motto che dovrebbe segnare i momenti fatidici della vita di coppia. Eppure, spesso, nubi minacciose si addensano sugli sposi: contrasti coniugali vari, lo spegnersi dei romanticismo, il calo del desiderio. Come ritrovare allora la perduta armonia? Questo libro offre 16 semplici regole e 125 soluzioni per costruire un matrimonio solido e durevole. Gli autori propongono consigli facili da mettere in pratica per dare impulso alle relazioni coniugali imparando a interagire con il partner giorno dopo giorno.

 


 Amo la vita / Luca Dachille – Essedi

Un circuito di amore mancato il tema fondamentale del romanzo di Luca Dachille, “Amo la vita”. Una storia che si ambienta a Montecarlo e si estende alla Garfagnana, protagonista un padre, Carlo, che compare attraverso una lunga lettera finita nelle mani di sua figlia, dopo che lui è morto suicida, secondo l’opinione comune, e il caso è stato archiviato. Figlio non amato, trattato peggio di una cenerentola, umiliato ed emarginato, costretto alla più servile sottomissione per essere accettato, uscendo col matrimonio dalla propria famiglia è caduto in una seconda trappola di disamore e di disinteresse. E’ riuscito a sopravvivere grazie a pochi momenti che gli hanno fatto conoscere la bellezza di relazioni umane corrette e grazie alla fiducia meritata nel mondo del lavoro. Compaiono figure estreme in questa storia, inverosimili nella loro decadenza morale che cancella anche i sentimenti materni, e senza possibilità alcuna di riscatto. In parallelo e in contrasto, figure positive, giovani di buoni sentimenti che si improvvisano detective, fanno riaprire il caso del presunto suicidio e affidano i responsabili alla giustizia. Vittoria dunque del bene sul male. Ma anche romanzo che esalta la bellezza di Montecarlo, la sua storia e la bontà dei suoi vini (Marisa Cecchetti).

Luca Dachille è nato a Palo del Colle (BA) nel 1960 e risiede a Porcari (LU). Coniugato e padre di due figli, Camilla e Daniele. Sin da bambino è stato affascinato dal mondo dei libri e dalla loro lettura, che ha continuato anche in seguito approfondendo tematiche di saggistica politica, economica e psicologica. Negli ultimi anni si è appassionato anche di storia medievale, frequenta infatti un corso di paleografia medievale e ha scritto due libri sulla storia del suo paese d’origine in attesa di pubblicazione.

 


Platone è meglio del Prozac / Lou Marinoff – Piemme

Per alcune video-recensioni del libro clicca sui numeri che seguono: 1 e 2 (in inglese)


Pagina in aggiornamento