Risorse per la scuola

Strumenti istituzionali

  • Ministero dell’Istruzione
    Ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza Coronavirus.
  • INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
    INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19. Offre l’accesso libero a webinar dedicati a docenti e dirigenti per mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico. Dispone, inoltre, di un ricchissimo archivio storico e una collezione digitale di materiali organizzati in mostre virtuali e raccolte di “classroom materials“.
  • UNESCO
    Linee guida UNESCO per affrontare la chiusura forzata delle scuole e garantire la continuità didattica attraverso modalità di formazione a distanza.
  • Solidarietà digitale
    L’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Per la scuola, mette a disposizione abbonamenti piattaforme di e-learning, ripetizioni e corsi online e contenuti di approfondimento.

 

Risorse integrative per la didattica

  • La Scuola in TV
    Programmazione di Rai Scuola che propone quotidianamente lezioni di 30 minuti realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione.
  • Rai Scuola
    Il portale online del canale televisivo curato da Rai Cultura e dedicato alla formazione scolastica e alla didattica.
  • Rai Cultura
    Contiene un elenco delle risorse utili come strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca che Rai Cultura mette a disposizione, catalogate per materia, dei docenti e degli studenti italiani.
  • Scuola di cittadinanza europea
    La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli mette a disposizione un spazio dedicato alla scuola con risorse didattiche digitali gratuite sui temi della storia, della cittadinanza e della sostenibilità e propone percorsi didattici rivolti agli studenti e incontri di approfondimento per i docenti sulle grandi sfide della società contemporanea.
  • Storia digitale
    Repertorio di risorse digitali utili alla ricerca storica per l’ambito cronologico compreso tra Medioevo ed Età contemporanea.
  • MUSME – Visite virtuali
    MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova offre tour virtuali alle scolaresche di ogni ordine e grado, attraverso video trasmessi su Instagram. Gli studenti saranno accompagnati nella visita da una guida del museo e potranno interagire con commenti e domande.
  • Lezioni di Storia di Alessandro Barbero
    Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all’Età Contemporanea. Il podcast raccoglie le lezioni del professore svolte al Festival della Mente di Sarzana, oltre a conferenze e lezioni tratte da YouTube.
  • ScienzaPerTutti
    ScienzaPerTutti è il sito di comunicazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dedica, in particolare, i progetti “A scuola con voi“, selezione di percorsi scientifici rivisti ed aggiornati, risposte da parte di esperti e filmati sui temi più interessanti della fisica moderna e “Particle Land” una serie di dirette Facebook in cui docenti e studenti possono interagire.
  • Palazzo Grassi Teens
    Palazzo Grassi Teens è un programma basato sull’approccio peer-to-peer, che vuole avvicinare i ragazzi e le ragazze all’arte contemporanea attraverso le opere della Pinault Collection. In attesa della riapertura del museo, sul profilo Instagram ogni giorno viene pubblicato un testo scritto dai ragazzi che negli anni hanno partecipato al progetto.
  • Biennale Educational
    Aderendo alla campagna nazionale #IoRestoaCasa, la Biennale Educational si rivolge a studenti, scuole, università e famiglie con un’inedita proposta virtuale di nuovi contenuti ideati in occasione dell’attuale chiusura delle scuole e delle università.
  • Dantedì – Centro per il Libro e la Lettura
    Il 25 marzo, il Centro per il Libro e la Lettura aderisce al “Dantedì“, la giornata dedicata a Dante Alighieri. Sui profili social del Centro vengono pubblicati due contributi ispirati al XXVI canto dell’Inferno realizzati dall’attore Fabrizio Gifuni e dalla storica della letteratura e docente Lina Bolzoni.
  • Loescher Editore
    La casa editrice scolastica Loescher Editore fornisce materiale didattico e gratuito sul web, con portali dedicati per ogni materia, rendendo disponibili risorse stampabili e scaribili liberamente.

 

A cura di: Progetto Giovani Padova