Dal 6 agosto entrano in vigore le nuove modalità di accesso alla Biblioteca

 

Ai sensi del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 (art. 3 comma 1 lett. c) da venerdì 6 agosto si potrà entrare nella Biblioteca comunale di Porcari per qualsiasi servizio solo se si è in possesso della Certificazione verde COVID-19, il cosiddetto Green Pass, in formato cartaceo o digitale, corredato da un documento d’identità.

La Certificazione verde COVID-19 deve attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino (validità 9 mesi) oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19 negli ultimi 6 mesi.

La certificazione NON È RICHIESTA:
• ai bambini sotto i 12 anni (per questi è però necessario esibire un documento di identità attestante l’età o una certificazione firmata dai genitori)
• ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica da esibire in formato cartaceo, finché non sarà disponibile a livello nazionale una certificazione digitale dedicata.

Per maggiori informazioni su come ottenere il Green Passconsulta il sito del Governo (https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.html)

 

Come funziona l’ingresso in Biblioteca a partire dal 6 agosto

 

La Certificazione verde COVID-19 (https://www.dgc.gov.it/web/checose.html), o Green Pass che dir si voglia, è una certificazione digitale e stampabile (cartacea) che contiene un QR Code, cioè un codice a barre bidimensionale.

  • Ai bibliotecari autorizzati al controllo all’ingresso devi mostrare soltanto il QR Code nella versione digitale, direttamente dal tuo smartphone o tablet, oppure nella versione cartacea
  • La verifica della validità della tua Certificazione verde è effettuata dai bibliotecari tramite l’app nazionale VerificaC19, nel rispetto della privacy. L’app verifica infatti la validità senza memorizzare informazioni personali sul nostro dispositivo mobile.
  • Se il certificato è valido, il bibliotecario vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo (semaforo verde) e i tuoi dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita. Devi quindi esibire il tuo documento di identità in corso di validità per poter verificare la corrispondenza dei dati anagrafici con quelli visualizzati dall’app.
  • L’esibizione del Green Pass si aggiunge a tutte le norme comportamentali fino ad oggi previste per l’accesso ai locali e ai servizi della Biblioteca e cioè:
  • La verifica viene effettuata in ogni caso nel pieno rispetto delle norme sulla privacy. secondo la nostra Informativa sul trattamento dei dati ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
  • prenotazione obbligatoria per l’accesso ai locali, telefonando al tel. 0583 211884
  • accesso ai locali mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca (devono indossarla tutti, anche i bambini a partire dai 6 anni) e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche
  • all’ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

I servizi sono assicurati nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria.

I dati relativi alle persone che si sono prenotate per l’uso degli spazi sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

ATTENZIONE: in mancanza del GREEN PASS e di un DOCUMENTO VALIDO non sarà possibile accedere in Biblioteca

Nel mese di agosto la Biblioteca comunale di Porcari segue il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Sabato chiuso per l’intera giornata.


Articolo postato il 04/8/2021. Aggiornato il 06/8/2021