Le novità di maggio

Cliccando su:

  • titolo del libro: verrete rinviati alla sua scheda nel catalogo Bibliolucca e potrete verificarne la disponibilità in Biblioteca
  • nome dell’autore: potrete accedere alla sua biografia su Wikipedia (non sempre disponibile oppure non sempre disponibile in lingua italiana)

Narrativa

Questo giorno che incombe : romanzo / Antonella Lattanzi. – Milano : HarperCollins, 2021 (stampa 2020)

“Qui saremo al sicuro.” Francesca lo pensa mentre sta per varcare il cancello rosso fuoco della sua nuova casa. Accanto a lei c’è Massimo, suo marito, e le loro figlie, ancora piccole. Si sono appena trasferiti da Milano a Giardino di Roma, un quartiere a metà strada tra la metropoli e il mare. Hanno comprato casa in un condominio moderno e accogliente, con un portiere impeccabile e sempre disponibile, vicini gentili che li accolgono con visite e doni, un appartamento pieno di luce che brilla in tutte le stanze. Il posto perfetto per iniziare una nuova vita. Perché Francesca è giovane, è bella, è felice. E, lo sa, qui a Giardino di Roma sarà libera. Eppure qualcosa non va. Dei dettagli cominciano a turbare la gioia dell’arrivo. Piccoli incidenti, ombre, che hanno qualcosa di sinistro. Ma sono reali o Francesca li sta solo immaginando? Appena messo piede nella nuova casa Massimo diventa distante, Francesca passa tutto il tempo sola in casa con le bambine e non riesce più a lavorare né a pensare. Le visite dei vicini iniziano a diventare inquietanti, sembra impossibile sfuggire al loro sguardo onnipresente. A poco a poco il cancello rosso che difende il condominio si trasforma nella porta di una prigione. E così, intrappolata nella casa, Francesca comincia a soffrire di paranoia e vuoti di memoria. Sempre più sola e piena di angosce, ha l’impressione che la casa le parli, che le dia consigli, forse ordini. Le amnesie si fanno sempre più lunghe e frequenti. Finché un giorno, dal cortile, arriva un grido. È scomparsa una bambina. Può essere sua figlia? E perché Francesca, ancora una volta, non sa cosa ha fatto nelle ultime ore? Liberamente ispirato a un episodio di cronaca avvenuto a Bari nel palazzo dove l’autrice è cresciuta, Questo giorno che incombe è un romanzo unico, bellissimo e prismatico, capace di accogliere suggestioni che vanno da Kafka a King, da Polanski a Dostoevskij, di attraversare più generi, dal thriller alla storia d’amore, di riflettere sulla maternità e le sue angosce, di parlare del male e del dubbio, e capace di riscrivere, tra realtà e finzione, una storia vera. Antonella Lattanzi ha già indagato gli abissi e le pieghe dell’animo umano in Devozione e Una storia nera, e adesso torna a farlo con il suo libro più importante. Con una lingua meravigliosa, appassionata e incalzante, Questo giorno che incombe racconta il sospetto, la speranza, il dolore, la passione, confermando lo straordinario talento dell’autrice e lasciando il lettore senza fiato, in un crescendo continuo dall’arrivo nella casa nuova fino alle indimenticabili pagine finali.

Proposto da Domenico Starnone al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione: «Desidero candidare al Premio Strega Questo giorno che incombe di Antonella Lattanzi, pubblicato da HarperCollins. È un giallo avvincente, rispettoso delle regole di genere. Ed è altro. C’è un’esperienza vera ben saldata al finto. C’è una donna e madre infelice con una voce memorabile, sempre vicina a incrinarsi. C’è un coro di gente comune che esegue uno spartito di crescente ferocia. C’è una storia d’amore snervante, con la più dilazionata delle congiunzioni carnali. C’è un appartamento parlante che inquieta protagonista e lettore. E, sempre, una scrittura potente. Il risultato è una realissima invenzione dell’oggi.»

Per leggerne un estratto clicca qui

Per vederne una video-recensione clicca qui

Per ascoltare l’Autrice che presenta il romanzo clicca qui oppure qui

 


Donne / Marilyn French. – 6. ed. – Milano : Bompiani, 1994

Storia di “donne in guerra”, ossia alla ricerca di sé attraverso nuove esperienze, attraverso dolorose lacerazioni, Donne può leggersi, oltre che come avvincente romanzo, come uno spaccato della società americana degli ultimi trent’anni. Un quadro della middle class dei sobborghi delle grandi città, dove rimane ben poco spazio ai sogni di felicità e di benessere. Attraverso le vicende intrecciate di Mira . un divorzio alle spalle pagato col distacco dei figli e una ferma volontà di riprendere gli studi – di Valerie, la più forte e generosa e di Isolde bella e fiera della propria sessualità “diversa”, si esprime la lucida analisi di Marilyn French: una vera scrittrice che è in grado di suscitare in chi legge le domande essenziali per comprendere meglio se stesse.

 


Inchiostro su rotaia : poesie e racconti sul treno / a cura di Paola Tarantino. – Lucca : Pacini Fazzi, 2014

 


Tre donne dal vivo / Muriel Dobbin. – \Milano! : Sperling paperback, 1993

Nell’ambiente della televisione, le vite di tre donne affascinanti s’intrecciano intorno al sogno di conquistare la prestigiosa carica di conduttrice del telegiornale serale. Ma in mezzo a loro c’è anche la figura di un uomo potente, che non esita a sfruttare per fini personali la voglia di emergere delle tre protagoniste. multipolarismo. quella finanziaria. spiritoso che contribuisce a mettere il lettore a proprio agio. nulla fosse mai stato. precipitato di tutte le città occidentali del nostro secolo. vere di Antigone si uccide con l’arma prima brandita in segno di ribellione.

 


Leela : roman / Hari Kunzru ; traduit de l’anglais par Claude et Jean Demanuelli. – Paris : Plon, 2005

[in lingua francese]

Arjun Mehta n’a pas le profil du cyberterroriste. Génie de l’informatique malgré lui, cet Indien plutôt timide s’intéresse plus aux déhanchés de l’actrice bollywoodienne Leela Zahir qu’aux lignes de codes binaires. Embauché par une start-up californienne, il quitte New Delhi pour s’installer aux Etats-Unis. Mais le rêve américain n’est pas pour lui. Persécuté par ses employeurs, négligé par sa petite amie, il va se venger au moyen d’un terrible virus qui envahit le Net. Sur un air de comédie musicale, Leela danse sur tous les écrans du monde, écrase les disques durs, annihile les données pour bientôt engendrer un charivari numérique qui paralyse l’économie planétaire.

 


Il piccolo libro dell’amore / di Gibran Kahlil Gibran  ; a cura di Neil Douglas-Klotz ; traduzione di Katia Bagnoli. – Milano : Ugo Guanda, 2019

Gli aforismi, le storie e le poesie di Gibran, autore amatissimo e diventato ormai un classico, hanno conosciuto negli ultimi anni una nuova e più vasta platea di lettori grazie al web e ai social. Le sue parole, infatti, veicolano in modo diretto e incisivo messaggi universali di fratellanza, rispetto, tolleranza che travalicano i confini del tempo e dello spazio. In questa raccolta inedita Gibran descrive tutte le sfumature delle emozioni e delle relazioni umane: dal desiderio e la passione fino all’amore platonico; dall’empatia, la solidarietà, l’amicizia fino alle difficoltà nel coltivare un rapporto con l’Altro, lo straniero. Una selezione di oltre novanta scritti sull’amore, un libro profondo e illuminante che cattura la complessità di questo sentimento.

 Per leggerne un estratto clicca qui.

 


Il dottorino / Eugenio Ciampolini. – Milano : Wichtig, 1994

 


Le pietre della luna : romanzo / Marco Buticchi. – Milano : TEA, 1998

Tre misteriose statuette d’oro risalenti alla Roma del I secolo d. C., un enigma archeologico che gli studiosi hanno inseguito per secoli tra indizi confusi, testimonianze remote, sparizioni e ritrovamenti. Ma perché, adesso, anche i servizi segreti delle grandi potenze sono così interessati a questa vicenda? E quali sono i fili nascosti che collegano il passato delle Pietre al loro presente? Un vertiginoso slalom di avventure tra l’antica Roma e i giorni nostri, tra galeoni spagnoli e navicelle spaziali, tra agenti del Mossad e affascinanti scrittrici.

 


Il diario di Edith : [romanzo] / Patricia Highsmith ; traduzione di Marisa Caramella
Milano : La nave di Teseo, 2017

Edith è una donna apparentemente forte, allegra e sorridente, ma qualcosa di oscuro si annida dentro di lei. Edith cerca di non dare troppo peso a quei momenti di buio, che a volte l’assalgono senza una ragione precisa e con questa serenità affronta anche il divorzio dal marito. Edith, per sfuggire al grigiore della propria esistenza, incomincia a costruirsi un’altra vita nelle pagine del suo diario, in cui il figlio scapestrato è un brillante ingegnere con una moglie carina e una nipotina adorabile. Forse una semplice valvola di sfogo, se non che nella vita reale Edith comincia a sentirsi strana, come se qualcosa si stesse lentamente incrinando dentro di lei. Dietro la tranquillità si apre l’anticamera della follia.

Per leggerne un estratto clicca qui

 


Il quinto testimone / Michael Connelly ; traduzione di Mariagiulia Castagnone. – Milano : Piemme ; : Pickwick, 2016

Sono tempi duri per Mickey Haller. La crisi picchia sodo e, nonostante i crimini non siano diminuiti, pare che nessuno, nemmeno i delinquenti più incalliti, possa più permettersi un avvocato. E così, per far quadrare il bilancio, non gli resta che imboccare un’altra strada in un settore che purtroppo, sempre a causa della crisi, ha avuto una vera e propria esplosione, quello dei pignoramenti delle abitazioni. Sembra che la gente, infatti, oltre a non avere i soldi per pagare un avvocato, non abbia neanche quelli per restituire le rate del mutuo contratto con le banche per l’acquisto della casa. Quello di Lisa Trammel è il primo caso di cui Mickey Haller si occupa e anche se finora è riuscito a evitare che la banca le sequestri la casa, lo stress e la sensazione di aver subito un’ingiustizia l’hanno profondamente segnata. Comunque Lisa non è una donna facile. Combattiva, ficcanaso, è stata persino diffidata dall’avvicinarsi all’istituto di credito che minaccia di lasciarla senza un tetto sopra la testa. Le cose si complicano, e di molto, quando viene accusata di aver ucciso Mitchell Bondurant, il dirigente che segue la sua pratica. Per Mickey significa tornare a quello che ha sempre fatto, cioè occuparsi di diritto penale, ma se pensava che difendere Lisa fosse una passeggiata, si sbagliava di grosso. Non solo scoprirà delle verità sconvolgenti sulla sua cliente, ma, al momento del verdetto, prenderà delle decisioni che capovolgeranno radicalmente la sua vita.

Per vederne il booktrailer clicca qui

 


L’uomo della dinamite / Henning Mankell ; traduzione dallo svedese di Alessandra Albertari e Alessandra Scali. – Venezia : Marsilio, 2020

È un sabato pomeriggio del 1911, quando un giovane operaio della squadra di brillatori alle prese con la costruzione di una strada ferrata nel Sud della Svezia rimane coinvolto in un’esplosione devastante. Anche se tutti lo danno per spacciato, Oskar Johansson sopravvive alla dinamite che ha fatto a pezzi il suo corpo, e si riprende il lavoro e la vita. Una vita di passioni assolute: l’amore profondo per una donna che gli resterà sempre vicino, tre figli, e un travolgente ardore civile e politico che lo animerà sino alla fine dei suoi giorni. Riuscirà a vedere l’inizio di qualcosa che vagamente assomiglia alla rivoluzione da lui tanto attesa e che non ha mai smesso di immaginare dall’isolotto dell’arcipelago dove trascorre le sue estati; un desiderio che nutre la sua anima, persuadendolo che la dissoluzione di quella società così iniqua sia vicina: «Un bel botto di dinamite, e tanti saluti a tutti.» Il romanzo d’esordio di Henning Mankell, oggi pubblicato in Italia per la prima volta, è il racconto poetico e penetrante di un vero eroe della classe operaia che lotta per l’anima di una nazione: ispirato dall’appassionato desiderio di giustizia sociale che pervade anche i suoi polizieschi, L’uomo della dinamite racchiude in germe tutto il futuro lavoro del suo autore, attraversato da una profonda malinconia, e da un’incrollabile fiducia nell’individuo.

Per leggerne un estratto clicca qui

 


Il pavone rosso / Anchee Min ; traduzione di Francesca Bandel Dragone. – Parma : Guanda, 2000

Il 15 maggio 1991, quindici anni dopo l’arresto, Jiang Ching, moglie di Mao, viene impiccata. Era stato lo stesso Mao ad accusarla di aver capeggiato la Banda dei Quattro, allo scopo di destituirlo e prenderne il potere. E’ l’ultimo atto di una incredibile vicenda storica e umana. In questo romanzo, Anchee Min, ricostruisce la vita di Jiang dall’infanzia fino alla tragica fine; la nascita da una modesta famiglia; il primo matrimonio e le molte storie; l’arrivo a Shangai e la carriera d’attrice; l’incontro con Mao e le nozze; la vittoria della rivoluzione e il trionfale ingresso a Pechino; la vita nella Città Proibita fino alla formidabile ascesa con la Banda dei Quattro; la morte di Mao, la detenzione e la tragedia finale.

 


Il cobra / Frederick Forsyth ; traduzione di Annamaria Raffo. – Milano : Mondadori, 2010

Washington, 2010. Il presidente degli Stati Uniti è più che mai deciso a riuscire dove tutti finora hanno fallito: sconfiggere i narcotrafficanti che riversano ogni anno tonnellate di cocaina nel mondo occidentale, causando povertà e morte. Ma per affrontare uomini così spietati occorre qualcuno come loro, forse peggiore di loro: il Cobra, Paul Devereaux, una delle menti più brillanti del controspionaggio mondiale. All’ex agente della CIA, sprezzante e privo di scrupoli, viene affidata l’operazione volta ad annientare l’impero economico creato dal capo del cartello colombiano, il potentissimo Don Diego Esteban. Devereaux ha carta bianca e piena fiducia da parte del presidente. Sceglie come suo stretto collaboratore una vecchia conoscenza, Calvin Dexter, l’unico dimostratosi in grado di batterlo sul suo terreno preferito: l’astuzia. I due orchestrano così la più micidiale offensiva mai tentata contro i narcos colombiani, scatenando una lotta senza precedenti. Con Il cobra Frederick Forsyth si riconferma maestro del thriller attingendo all’attualità più scottante e dando vita a un romanzo coinvolgente ed estremamente documentato dove, seguendo le rotte della droga dagli Stati Uniti al Sudamerica, passando per l’Africa fino all’Europa, fiction e realtà si intrecciano con un impatto formidabile sul lettore.

Per leggerne un estratto clicca qui

 


Balla coi lupi / Michael Blake. – [Milano] : Club, 1991

Nel 1863, durante la guerra civile, il tenente John Dunbar viene trasferito in un avamposto sperduto nel West. Amante dell’avventura e sedotto dal fascino delle grandi praterie, entra in contatto con una tribù di pellerossa, diventando a poco a poco uno di loro e rifiutando la cultura bianca, portatrice di morte e distruzione.

 


 

Una ragione per amare : il nostro segreto universo trilogy / Rebecca Donovan. – Roma : Newton Compton, 2014

Emma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all’improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.

Per leggerne un estratto clicca qui

 


L’amore immortale : romanzo / Sabrina Benulis. – Roma : Newton Compton, 2012

Fin da bambina, Angela Mathers è perseguitata da visioni soprannaturali: affascinanti creature alate popolano i suoi sogni e la ossessionano, senza darle tregua. Tanto da spingerla a tentare il suicidio, più volte e in molti modi diversi, ma sempre senza successo: pare proprio che Angela non possa morire. Quando viene dimessa dall’istituto di igiene mentale dove è in cura, la ragazza si iscrive all’Accademia Westwood di Luz, esclusiva università vaticana, decisa a iniziare una nuova vita. Ma Luz non è affatto una cittadina tranquilla come sembra: ombre inquietanti si aggirano per le strade in cerca di qualcosa e Angela, con le sue cicatrici e i suoi capelli rosso sangue, non passa inosservata… Divisa tra un nuovo amore che sta sbocciando e le sue antiche ossessioni, Angela dovrà affrontare la verità su se stessa, perché potrebbe essere proprio lei l”‘Insanguinata” di cui parlano le profezie, l’unica creatura in grado di accedere al misterioso libro dell’arcangelo Raziel, decidendo così il destino di angeli e demoni, del Paradiso e dell’Inferno…

Per leggerne un estratto clicca qui

 


Gli innamoramenti / Javier Marías ; traduzione di Glauco Felici. – 3 ed. – Torino : Einaudi, 2014

Luisa e Miguel sono la coppia perfetta: María Dolz, che lavora in una casa editrice di Madrid, da anni li osserva ogni mattina al caffè e dal quel rapporto fatto di sincera tenerezza e profondo affetto trae la forza per affrontare la propria assai meno perfetta vita privata e sentimentale, ma anche la insopportabile vanità dei suoi autori. Un giorno la donna scopre però che Miguel Desvern è stato ucciso, brutalmente accoltellato dal custode di un parcheggio, un balordo che vive in un’automobile. Dopo qualche tempo, Maria avvia una storia con Javier Diaz-Varela, il migliore amico del defunto, ma intuisce subito che questi è perdutamente innamorato della vedova: la morte di Miguel Desvern, all’apparenza casuale e inutile, le si presenta cosi sotto una nuova luce. La protagonista capisce via via ciò che il lettore di questo noir metafisico comprende da subito: che la storia è molto più complicata di quanto possa apparire. Dov’è la verità se di un avvenimento vengono proposte versioni sempre diverse, se appaiono inafferrabili persino i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre passioni? Cos’è l’amore se non la giustificazione per qualsiasi nostro atto, dal più nobile e altruistico al più scandaloso e deprecabile? Interrogativi e dubbi che in ultima analisi non troveranno soluzione perché raramente la lingua umana è in grado di agire in funzione della realtà e il più delle volte è solo strumento di continue, ulteriori mistificazioni.

 


 

La passione del vuoto / Julio Monteiro Martins. – Nardò (LE) : Besa, c2003

Ventuno racconti brevi e a volte brevissimi. Sembrano tanti incipit di altrettanti romanzi e tra loro sono legati da un filo conduttore. Partendo dal disagio esistenziale e attraversando le perigliose sorti delle genti sopraffatte dal dominio del male, conducono alla morte come “ultimo approdo”.

 


La luce alla finestra / Lucinda Riley ; traduzione di Lisa Maldera. – Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Émilie de la Martinière ha sempre subito il giudizio di sua madre, regina indiscussa della scena mondana parigina. Ora ha trent’anni, ma la freddezza mascherata dal lusso e dagli agi con cui quella donna superficiale e distante l’ha cresciuta è un fardello ancora pesante da portare. L’improvvisa notizia della sua morte, tuttavia, risveglia in Emilie un groviglio di sentimenti contrastanti e dolorosi, soprattutto quando apprende di essere l’unica erede di un sontuoso castello nel Sud della Francia, un castello che nasconde le risposte a molti degli interrogativi che pendono sul suo passato: sarà un vecchio taccuino ritrovato tra quelle mura a metterla sulle tracce della misteriosa e bellissima zia Sophia, la cui tragica storia d’amore ai tempi della guerra ha segnato irrimediabilmente la sua famiglia. E perché all’improvviso continua a pensare a un uomo che ha appena conosciuto, proprio lei che si è sempre tenuta lontana dall’amore?

 


 

La vasca del Führer / Serena Dandini. – Torino : Einaudi, 2020

Un’istantanea in bianco e nero coglie una donna dalla bellezza struggente immersa in una vasca da bagno del tutto ordinaria. Guardando bene, però, in basso ci sono degli anfibi sporchi di fango, e in un angolo, sulla sinistra, un piccolo quadro. Il viso nella cornice è quello di Adolf Hitler, il fango è quello di Dachau; lei, la donna, è Lee Miller: ha da poco scattato le prime immagini del campo di concentramento liberato, e ora si sta lavando nella vasca del Führer. Prendendo spunto da una fotografia che ha scoperto per caso, Serena Dandini si mette sulle tracce di Lee Miller Penrose, una delle personalità piú straordinarie del Novecento. La cerca nei suoi luoghi, «dialoga» con lei, ripercorre la sua esistenza formidabile – che ha anticipato ogni conquista femminile – in un avvincente romanzo, una storia vera, tra i fasti e le tragedie del secolo scorso.

Modella, fotografa, reporter di guerra, viaggiatrice appassionata, Lee Miller è stata una donna libera ed emancipata in un tempo in cui esserlo era pressoché impossibile. Nel giro di pochi anni, dall’essere un’icona della moda, la piú bella ragazza d’America, è passata a ispirare grandi artisti e a produrre arte lei stessa. Di lei, e delle sue labbra, si è innamorato follemente Man Ray; i suoi piú cari amici erano Max Ernst, Jean Cocteau e Pablo Picasso, che l’ha dipinta. Ha seguito la guerra in Europa avanzando insieme all’esercito statunitense, ed è stata tra le prime reporter a entrare nei campi di concentramento. Con le sue parole, e attraverso l’obiettivo dell’inseparabile Rolleiflex, ha documentato sulle pagine di «Vogue» l’orrore del conflitto. Una vita, quella di Lee, sempre al centro della Storia, un’avventura umana che Serena Dandini riporta alla luce un pezzo alla volta, mettendosi in gioco di persona: con rispetto, con ammirazione, con amore.

Per leggerne un estratto clicca qui

 


Come grani di sabbia : dalla corte al paese / Giampiero Della Nina. – [S. l.] : a cura dell’autore, [2020?] (Wrocław : Amazon Fulfillment)

Usanze, tradizioni, storie d’amore e di sacrifici si intrecciano in queste pagine, intessute di sorprese e di emozioni, dando vita ad un romanzo che ci racconta la storia di un paese nelle campagne di Lucca, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. Un paese popolato da gente orgogliosa, incapace di chiedere aiuto al prossimo e da gente generosa, che non si faceva scrupolo di ledere la riservatezza del vicino di casa, bisognoso, quando si trattava di dividere con lui, il pane.Vi troviamo gente semplice, che credeva bastasse un paio d’occhiali con la lente verde per far apparire il solito ambiente, un ideale luogo di cura e villeggiatura; gente che mangiava il pane tenendosi una mano sotto la bocca per non perdere neanche una briciola, perché il pane era un dono di Dio. Fra questa gente ed in questo contesto, si intrecciano storie di vita; rivivono personaggi ai quali, inevitabilmente il lettore si affeziona e nei quali si immedesima. Personaggi sconosciuti alla storia, ma che pur hanno fatto la storia; personaggi dalla vita dimezzata dalla guerra e dalla miseria, sperduti come grani di sabbia, nell’immenso deserto dell’oblio. Troviamo il “cortobardo” Cignalino, angosciato per la sua statura che gli rende difficoltoso l’incontro con la sospirata anima gemella; il “longobardo” Pellirossa (pelle e ossa), barbiere e fotografo del paese. Assistiamo al “miracolo” della Madonna degli Orfei, che consiglia una stravagante coppia di abbandonare l’idea di emigrare in America. Conosceremo il “Redentore”, portatore della croce in processione, ribattezzato così per la sua somiglianza con l’idea che in paese si aveva di Gesù Cristo. Condivideremo la gioia di Rinaldo ed Anna, per la nascita del primo figlio. Vivremo la struggente storia d’amore di Valentino e Rosalba; assisteremo alla nascita della cooperativa per la produzione di scope e alle iniziative imprenditoriali delle coraggiose donne di Poggiocaro. Parteciperemo all’annuale elezione del capo “pècoro” indetta tra gli sposati della borgata. Saremo presenti al sudato esame di quinta elementare affrontato dal cinquantenne Tobia, per mantenere il posto di lavoro. Ci commuoveremo alle vicende di Cosimo, il Sartino, e di sua moglie Elena.Con una scrittura essenziale e realistica, l’Autore dà vita ai suoi ricordi e riesce a sorprenderti per l’originalità dei personaggi e la loro spontaneità; nello stesso tempo ti trasporta in quel paese, dove anche tu avresti voluto vivere, pur sperduto come un grano di sabbia nel deserto. Il romanzo, la cui lettura è oltremodo piacevole, è pervaso da un senso di dolcezza e lievità che lo caratterizzano e lasciano il lettore con il desiderio di conoscere gli antefatti e la continuazione di quelle storie. Gli antefatti di questo romanzo, si possono leggere nel libro “Gente di Corte”, uscito nell’aprile del 2018, edizioni Albatros.

 


2: Il predicatore / Camilla Läckberg ; traduzione di Laura Cangemi. – Milano : Feltrinelli, 2019 [Fa parte de “I delitti di Fjällbacka”]

Da più di vent’anni una dolorosa faida lacera la famiglia Hult: Ephraim, il predicatore che infiammava le folle promettendo guarigione e salvezza, ha lasciato ai suoi discendenti un’eredità molto controversa. Il peso del sospetto continua a gravare su un ramo del clan, coinvolto suo malgrado nella sparizione di due ragazze risalente a molti anni prima. Una vicenda che nel delizioso paesino di Fjallbäcka, sulla costa occidentale della Svezia invasa dai turisti per la bella stagione, torna a essere sulla bocca di tutti dopo l’omicidio di una giovane donna, quando in una splendida gola naturale, sotto quel corpo martoriato, la polizia scopre anche i resti di due scheletri. La calda estate di Erica Falck e Patrik Hedström, che presto avranno un bambino, viene cosi sconvolta da un’indagine che, in un’angosciosa lotta contro il tempo, cerca di sviscerare i meccanismi della seduzione del potere, sfidando la malevolenza di una piccola comunità di provincia carica di segreti. In questo secondo episodio della serie di Erica Falck, Camilla Läckberg si conferma maestra nel tessere gli intrighi di una società chiusa, dove l’apparenza conta sopra ogni cosa e scoprire cosa accade realmente nella vita degli altri si rivela un’impresa alquanto complessa.

 


Tutta una vita : mille avventure e un solo amore / Daniela Brancati. – Venezia : Marsilio, 2005

La vita di Anna-Christina si svolge fra Budapest, dove è nata nel 1924, Israele, dove tenta di vivere, e Milano, dove approda dopo la fine della guerra, e dove, dopo mille peripezie, trova l’amore e la fortuna. È la storia di una donna ebrea, che passa attraverso il dramma delle persecuzioni, la delusione di fronte ai “liberatori” sovietici, i pericoli e lo sbandamento di chi lascia il proprio paese alla ricerca di una vita normale. Ma è anche la storia di un grande amore con Peter, unico uomo in una vita piena di uomini.

 


Manga

Saiyuki : n. 1 / Kazuya Minekura – Granarolo dell’Emilia : Dynit Srl, c2006

Il monaco buddista Genjo Sanzo Hoshi si mette in viaggio per le Terre dell’Ovest, lo accompagna il simpatico e famelico Son Goku lo scimmiotto nato dal masso millenario sul monte Kakazan e che lo stesso monaco ha liberato dalla montagna dove Buddha in persona lo aveva imprigionato 500 anni prima….

 Per saperne di più sulla serie Saiyuki clicca qui

 


Saiyuki : n. 2 / Kazuya Minekura– Granarolo dell’Emilia : Dynit Srl, c2006

Durante una sosta forzata, il gruppo si trova a difendere una giovane donna dall’attacco di alcuni demoni credendoli, a torto, compagni del fantomatico fratello maggiore di Gojyo, della cui esistenza era a parte solo Hakkai. La compagnia verrà in seguito attaccata da Yaone, l’alchimista di Kogaiji, che fallirà la missione e verrà soccorsa dal Principe in persona, il quale ingaggerà con Goku un fiero combattimento. Ma lungo il cammino, i quattro si imbatteranno ancora in un monaco, vecchia conoscenza del bonzo. E proprio in uno scontro Sanzo verrà gravemente ferito…

Per saperne di più sulla serie Saiyuki clicca qui

 


Pagina aggiornata il 05/05/2021