Anche la Biblioteca comunale di Porcari offre l’accesso a MLOL – Media Library On Line

La Biblioteca comunale di Porcari ha a sua volta avviato la fornitura del servizio MLOL – Media Library On Line, la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno e ovunque, purché si disponga di una connessione ad Internet, di un PC o altro dispositivo mobile.

L’offerta è davvero ricchissima: si potranno ascoltare musica o audiolibri, prendere in prestito ebook, consultare moltissimi quotidiani e riviste (di ogni tipo e per tutti i gusti), sia nazionali che internazionali, accedere a tantissime altre risorse digitali. I contenuti sono accessibili in streaming o in download.

L’accesso alla piattaforma è gratuito ma prerequisito necessario è l’essere iscritti ad una biblioteca comunale della provincia di Lucca.

Tutte le persone interessate potranno richiedere l’attivazione di un account direttamente alla Biblioteca comunale di Porcari, qualora la propria biblioteca di riferimento non avesse ancora messo a disposizione il servizio in oggetto.

Chi non fosse ancora iscritto a nessuna biblioteca della provincia di Lucca potrà richiedere tramite mail di iscriversi a quella di Porcari. Potranno farlo – se lo desiderano – anche tutti quelli che risiedono  fuori del Comune di Porcari.

L’attivazione dell’account dovrà essere anch’essa richiesta  tramite mail (tutte le Biblioteche italiane sono attualmente chiuse e pertanto non si cerchi in alcun modo di raggiungerle di persona!) comunicando i propri dati a:

biblioteca@comune.porcari.lu.it.

Gli operatori della Biblioteca saranno lieti di rispondere a mail e telefonate della Cittadinanza; quest’ultime potranno essere fatte al numero tel. 0583 211875, esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

La Biblioteca comunale di Porcari quindi c’è: «YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE», perché dove finiscono i muri di una Biblioteca cominciano i suoi servizi digitali.

«In questo difficile momento – afferma l’Assessore alla Cultura Roberta Menchetti – la lettura può costituire un momento di svago e di benessere oltre che fisico anche psicologico. Leggere un bel libro distende la mente ed il cuore e certo ci aiuta, ora come non mai a superare momenti di ansia, di preoccupazione ma manche di semplice noia o difficoltà di adattamento ad una situazione che non ci è certo consona. Per questo riteniamo senz’altro utile contribuire anche noi a fornire questo servizio: anche la Biblioteca di Porcari c’è!”.

 

Cos’è MLOL  

MLOL è l’acronimo di Media Library On Line.

È la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorno l’anno e ovunque, purché tu disponga di un PC o altro device e, ovviamente, di una connessione a Internet.

Attraverso il suo portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre preziose risorse digitali.

Come puoi accedere a MLOL

Per iniziare a usare MLOL dovrai, nel nostro caso specifico, essere iscritto a una biblioteca comunale della provincia di Lucca, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido.

Se non sei iscritto a nessuna biblioteca possiamo provvedere noi a iscriverti e questo anche se non abiti a Porcari.

Ovviamente, vista la situazione attuale di emergenza Coronavirus, NON DOVRAI IN ALCUN MODO RECARTI PERSONALMENTE PRESSO NESSUNA BIBLIOTECA (tra l’altro sono tutte chiuse) ma potremo iscriverti tranquillamente noi previa tua formale richiesta.

LO RIPETIAMO: AL MOMENTO ATTUALE, E FINO A NUOVE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE, NON DEVI USCIRE DI CASA E PERTANTO NON DEVI RECARTI IN BIBLIOTECA!

Se sei già iscritto, o comunque appena ti avremo iscritto alla Biblioteca, dovrai compiere un secondo passo: richiederci, sempre tramite mail, l’invio delle tue credenziali d’accesso.

Dopo che le avrai richieste riceverai in un secondo momento dallo Staff di Media Library On Line una mail contenente il seguente messaggio e all’interno di esso le tue credenziali (nel testo della mail sono stati nascosti, per la Privacy, i dati relativi a “Username” e “Password”):

Una volta che avrai ricevuto le tue “Username” e “Password” potrai collegarti al sito https://toscana.medialibrary.it aprendo il quale ti si presenterà la schermata sottostante.

Per effettuare il login seleziona dal menu a tendina del campo ENTE l’opzione: Regione Toscana – Lucca (BiblioLucc@), così come di seguito illustrato:

Ora inserisci nei campi USERNAME e PASSWORD le credenziali che lo Staff di MLOL ti ha inviato per posta elettronica con un messaggio mail identico a quello sopra riportato.

Abbi cura di inserire correttamente Username e Password, rispettando l’uso delle lettere maiuscole e minuscole così come riportati sul messaggio ricevuto. Fatto questo potrai finalmente premere LOGIN e accedere.

Una volta effettuato il login potrai, selezionando la voce IL MIO ACCOUNT dalla barra di navigazione, vedere un riepilogo delle informazioni che ti riguardano e successivamente verificare quali risorse hai in prestito, quali prenotazioni hai attivato, lo storico dei tuoi prestiti e tutte le informazioni relative al tuo profilo.Potrai inoltre ricorrere, in caso di necessità, alla voce AIUTO selezionandola dalla barra di navigazione e scegliendo dal menu a tendina l’opzione che fa al caso tuo:

È chiaro che la Biblioteca di Porcari rimane a tua disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento ma

NON VENIRE IN BIBLIOTECA PER NESSUNA RAGIONE: RESTA A CASA!

Al momento potrai entrare in contatto con noi solo e soltanto nei seguenti modi:

  • indirizzando una mail a: biblioteca@comune.porcari.lu.it
  • telefonando al n° 0583 211875 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.