Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo nelle Aule archeologiche del Comune di Porcari

Il Comune di Porcari, Assessorato alla Cultura, aderisce all’iniziativa FAMu – la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, assieme a quasi 800 musei in oltre 350 città italiane, per promuovere una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al Museo per scoprire il territorio in cui vive e per imparare divertendosi.

Sabato 13 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso le Aule didattiche Archeologiche del Centro culturale Cavanis, una visita guidata permetterà di conoscere approfonditamente i reperti archeologici provenienti dal sito di Fossa Nera di Porcari.

Seguendo il tema della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2018, piccolo ma prezioso, la visita si concentrerà sugli oggetti di ornamento personale in ambra e bronzo, testimoni della rete di commerci che intorno al 1200 a.C. rese Porcari un punto di incontro fra le culture dell’Età del Bronzo.

A seguire, bambini e adulti saranno coinvolti in un laboratorio didattico, nel quale potranno toccare i materiali e conoscere le tecniche con cui si realizzarono gli ornamenti tra Preistoria e Protostoria: saranno fornite materie prime con le quali i partecipanti potranno ricreare i propri oggetti preziosi.

Le attività sono indicate per i bambini di età compresa tra i 6 ai 12 anni, accompagnati da adulti.

L’evento è gratuito, necessaria la prenotazione presso la Biblioteca comunale di Porcari (tel. 0583 211884).

Curatrice dell’incontro sarà la dottoressa Marta Bruschini, archeologa dell’Associazione Arkè onlus