BACHECA DELL’UTENTE

In questa pagina pubblichiamo i riferimenti ad iniziative culturali i cui programmi la Biblioteca Comunale di Porcari riceve (tramite mail) con preghiera di diffusione presso i propri Utenti. Per eventuali richieste di ulteriori informazioni sulle iniziative elencate si prega di non contattare la Biblioteca comunale di Porcari bensì direttamente gli Organizzatori delle stesse.


PROGRAMMA dei CORSI dell’Associazione 1virgola618

Workshop il BAMBU’
Laboratorio con lezioni teoriche e pratiche
per conoscere e realizzare manufatti in BAMBU’
dal piccolo oggetto alle grandi strutture

con Stefano Martinelli e Sara Violante del Bambuseto

Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore LU)

sabato 23 ottobre 2021  –  Lezione teorica    ore 14,30-19
a La Nuova Selvaiana a 500 metri dal Bambuseto
domenica 24 ottobre 2021 –  Laboratorio pratico al Bambuseto   ore 9-18

Lezione teorica del sabato
Presentazione delle varie tecniche costruttive con il bambù e spiegazione delle possibili geometrie e forme realizzabili.

Laboratorio della domenica al Bambuseto (bosco di bambù)
Mattina – Presentazione e inizio percorso fomativo/conoscitivo nel bosco. Spiegazioni sulla botanica del bambù, sulle tecniche di coltivazione e gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens, trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso.
Esposizione e spiegazione degli strumenti di lavorazione del bambù.
Taglio e lavorazione delle canne a cura dei corsisti.

Pomeriggio – Come utilizzare i giunti, insegnamento dei principali nodi e delle legature più comuni. Realizzazione di oggetti con il materiale preparato al mattino. Prove di intreccio triassiale, spiegazione e dimostrazione delle varie tecniche, realizzazione di una mini-struttura con l’aiuto dei corsisti.

Si consiglia un abbigliamento idoneo a lavorare all’aperto nel bosco. Portare un paio di guanti da giardino-cantiere.
Questi gli attrezzi che useremo e che, se ne disponete, siete invitati a portarli: segaccio per potatura, sega da legno giapponese per tagli di precisione, metro a stecca da 2 mt, metro a nastro da 5 mt, roncola, bambù splitter.

 

INFO ed iscrizioni
Gianna 349.4248355

info@1virgola618.it
www.1virgola618.it

*****

ALIMENTAZIONE curativa: le proprietà terapeutiche degli alimenti
Destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l’altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l’aspetto curativo

Firenze   venerdì pomeriggio 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Condotto da Demetrio Iero

Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell’alimentazione naturale; evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica; verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno. Passeremo poi nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus. La trattazione continua con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Gli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute. Gli zuccheri e le sostanze dolcificanti. I sali alimentari e quelli terapeutici. Le vitamine contenute nei cibi. Quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere. Le proteine animali e vegetali. Si parlerà dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta. I succhi e i germogli. Verranno fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi. Parleremo di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.

 

Edizione autunnale!

Percorso di Riconoscimento e raccolta di erbe spontanee, funghi e bacche
La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative

Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore LU)
sabato 16 ottobre e domenica 17 ottobre 2021

con Alberto Bucci La Nuova Selvaiana
Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee e i funghi. Verranno fornite informazioni sull’uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante. A pranzo del sabato e della domenica si gusteranno alcune deliziose preparazioni gastronomiche con le erbe spontanee e i funghi raccolti. Il sabato e la domenica pomeriggio realizzeremo l’erbario personale.

 

Potatura e difesa del FRUTTETO familiare biologico
Prendersi cura correttamente delle piante da frutto

sabato 23 ottobre 2021 – verrà ripetuto domenica 5 dicembre

Lastra a Signa (Fi)

con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni di Vivai Belfiore

Imparare a potare correttamente le piante da frutto e prendersi cura del frutteto per ottenere un buon risultato con poco sforzo, con l’utilizzo esclusivo di prodotti per l’agricoltura biologica: questo è l’obiettivo del corso. Si tratta di un corso essenzialmente pratico, concentrato sull’acquisizione di una corretta tecnica di potatura, passo fondamentale per avere piante da frutto sane e produttive. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire i vari passaggi di una potatura armonica che attraversa tutte le età della pianta da frutto: potatura di formazione, di produzione, di mantenimento e di riforma. Sempre seguiti da un tecnico altamente qualificato. Le specie fruttifere che incontreremo durante il corso sono le principali: melo, pero, susino, pesco, albicocco, ciliegio con cenni anche per specie minori quali mandorlo, kaki, gelso, nespolo, sorbo, fico, melograno, cotogno e giuggiolo. Ampio spazio è dedicato alla difesa naturale delle piante da frutto. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Propoli agricola, macerato di ortica e di equiseto, silicato di sodio, olio di neem, piretro naturale sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare. Il corso è strutturato in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ma allo stesso tempo interessante e formativo per i più esperti e per gli addetti ai lavori. Sono comprese le dispense, sia della parte teorica che pratica, e il rilascio di un attestato di partecipazione. Il tutto è accompagnato da colazione e lauto pranzo, con degustazione di antiche ricette toscane, anche a base di frutti antichi.

 

L’OLIVETO biologico: piantagione, concimazione, potatura e difesa
Imparare a coltivare l’olivo, la più generosa delle piante da frutto

domenica 24 ottobre 2021 – verrà ripetuto sabato 27 novembre

Lastra a Signa (Fi)

con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni di Vivai Belfiore

L’olivo se ben seguito può dare grandi soddisfazioni, anche al coltivatore meno esperto. Con questo corso si da la possibilità di imparare o approfondire le tecniche che sono alla base di una corretta gestione di un oliveto. Si tratta di un corso pratico e teorico: ampio spazio è dato alla potatura, fondamentale per la produzione della pianta, che verrà analizzata sotto tutti i suoi aspetti, partendo da piante giovani per arrivare fino a piante adulte in piena produzione. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire, forbici alla mano, come si pota correttamente un olivo, seguiti da un tecnico qualificato. Si parlerà inoltre di piantagione, concimazione e difesa naturale dell’olivo. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Rame, propoli agricola, silicato di sodio, olio di neem, sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare. Il corso è strutturato in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ma allo stesso tempo interessante e formativo per i più esperti e per gli addetti ai lavori. Sono comprese le dispense, sia della parte teorica che pratica, e il rilascio di un attestato di partecipazione. Il tutto è accompagnato da colazione e lauto pranzo, con degustazione di antiche ricette toscane, anche a base di frutti antichi.

 

INNESTO di piante da frutto
Riprodurre le piante attraverso una tecnica antica e affascinate

sabato 6 novembre 2021- verrà ripetuto domenica 23 gennaio 2022

Lastra a Signa (Fi)

con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni di Vivai Belfiore

Imparare a propagare una pianta, riprodurla in autonomia in un frutteto familiare, in orto o in un giardino è possibile per tutti. Quella dell’innesto è un arte che è possibile imparare. Con questo corso ci rivolgiamo a quanti si vogliono dedicare ad una delle pratiche più antiche dell’agricoltura. Durante il corso, essenzialmente pratico, si analizzano i portinnesti principali per le piante da frutto per passare poi alle tecniche di innesto vere e proprie: spacco, corona, gemma ma soprattutto innesto a triangolo.
Un maestro innestino guiderà i partecipanti, svelando i segreti per affinare la tecnica ed ottenere veramente dei risultati. Il corso è strutturato in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ma allo stesso tempo interessante e formativo per i più esperti e per gli addetti ai lavori. Sono comprese le dispense e il rilascio di un attestato di partecipazione. Il tutto è accompagnato da colazione e lauto pranzo, con degustazione di antiche ricette toscane, anche a base di frutti antichi, con particolare attenzione agli ingredienti: prodotti a filiera corta, biologici e di piccole aziende attente alla qualità. Nel menù sono sempre presenti portate vegetariane, vegane e su richiesta per intolleranti; no latticini, no glutine, no uova.

 

Il FRUTTETO familiare biologico: piantagione, concimazione, potatura e difesa
Imparare a gestire un frutteto familiare nel rispetto delle piante e con poca manutenzione

domenica 7 novembre 2021- verrà ripetuto sabato 22 gennaio 2022

Lastra a Signa (Fi)

con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni di Vivai Belfiore

Gestire un frutteto familiare, dal momento dell’impianto alla fruttificazione, imparando a valutare nel migliore dei modi tutti i passaggi, con l’utilizzo esclusivo di prodotti per l’agricoltura biologica: questo è l’obiettivo del corso. Si tratta di un corso pratico e teorico: partendo da una corretta tecnica di piantagione e concimazione iniziale e passando per una potatura che rispetti la pianta da frutto, tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire come si può ottenere ottimi risultati con poca manutenzione in un frutteto familiare; sempre seguiti da un tecnico altamente qualificato. Le specie fruttifere che incontreremo durante il corso sono le principali: melo, pero, susino, pesco, albicocco, ciliegio con cenni anche per specie minori quali mandorlo, kaki, gelso, nespolo, sorbo, fico, melograno, cotogno e giuggiolo. Ampio spazio è dedicato alla difesa naturale delle piante da frutto. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Propoli agricola, macerato di ortica e di equiseto, silicato di sodio, olio di neem, piretro naturale sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare. Il corso è strutturato in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ma allo stesso tempo interessante e formativo per i più esperti e per gli addetti ai lavori. Sono comprese le dispense, sia della parte teorica che pratica, e il rilascio di un attestato di partecipazione. Il tutto è accompagnato da colazione e lauto pranzo, con degustazione di antiche ricette toscane, anche a base di frutti antichi.

 

Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesia

Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane
Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l’uomo e l’ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare

Firenze   I stage  venerdì pomeriggio 26, sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

Condotto da Demetrio Iero

Sapete dell’esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico?
Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda?
Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica?
Conoscete l’energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla?
Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari.
Imparerete ad usare il “Bio-Tensor” ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle.
Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d’ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer?
Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute?

programma 1° STAGE  L’origine dell’universo e la sua costituzione materico-energetica-informazionale.   La spirale della vita.   La radiestesia tra materia, energia ed informazione.   La radiestesia, la pulsologia, il VAS, il senso psicotattile, il palming, la chinesiologia, le reazioni elettroniche di Abrams, la metainformatica.   Forme e dimensioni tra terra e cielo, geometria sacra e scienza delle onde di forma, la teoria dei frattali di B. Mandelbrot.   Prove ed esercitazioni pratiche.

 

    Corsi che si terranno nell’anno 2022

 

L’antica arte della lettura del volto

Firenze e on-line  sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022

Come si LEGGE una FACCIA?
Un percorso, per lo più Orientale, di Fisiognomica della costituzione, salute, e poi personalità carattere e perfino, destino (?) scritti sul volto e altri tratti del corpo

con Roberto Marrocchesi

Cenni storici Oriente e Occidente.  Cos’è una FACCIA, principi Taoisti di armonia, interezza, Qi, Yin/Yang e Cinque Trasformazioni. Le 5 Costituzioni Umane e loro personalità.  Forme e Profili.  le 8 facce di base.  Retaggio di genitori e antenati, simmetria destra/sinistra.  Bo-shin e Siang Mien Cina e Giappone.  Il costituzionalismo Macrobiotico scuola Kushi/Ohsawa e quello della Medicina Tradizionale Cinese a confronto.  ORECCHIE: Jing del Rene, forma, colore, le 3 Creste auricolari, posizione, lobo e cartilagine.  CAPELLI:  forma, colore, attaccatura.  FRONTE: forma e dimensioni.  SOPRACCIGLIA: Forma, dimensioni, qualità, lunghezza.  RUGHE e FOSSETTE  OCCHI: Forma Dimensione, Posizione, Segni. Cenni di Iridologia e Sclerologia.  GUANCE: forma, dimensioni, carnosità, colori, posizione segni, nei ecc…  ZIGOMI  NASO: forma, lunghezza, larghezza, narici, punta, segni particolari.  FA LING  FILTRO LABIALE  BOCCA: (esterno) Forme, spessore labbra, larghezza, colori, segni.  MENTO: forma e segni.  ORLO MANDIBOLARE  BOCCA: (interno) LINGUA introduzione alla diagnosi della salute degli Organi e Visceri. Accenni alla lettura di altre parti del corpo.  ESEMPI PRATICI.

Percorso di Riconoscimento, raccolta e cucina di ERBE spontanee
La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative

Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore LU)
sabato 5 marzo e domenica 6 marzo 2022

con Alberto Bucci La Nuova Selvaiana

Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee. Verranno fornite informazioni sull’uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante. A pranzo del sabato e della domenica si gusteranno alcune deliziose preparazioni gastronomiche con le erbe spontanee. Il sabato e la domenica pomeriggio realizzeremo l’erbario personale.

 

PsicoSomatica dei centri energetici primari
Chakra-huiles e chakra-eaux nella analisi, nella prevenzione e nella cura

Firenze  sabato 26 e domenica 27 marzo 2022

Condotto da Demetrio Iero e Adriana Pesante

L’uomo, come tutti gli altri esseri viventi, non esiste soltanto come corpo materico, ma è dotato anche di corpi costituiti da una sostanza più sottile, da campi d’energia che avvolgono quello fisico e che sono espressione dei pensieri, delle emozioni e dell’anima dell’essere.
I chakra sono i centri energetici primari, gli organi di questi campi, le porte attraverso le quali avviene il passaggio e lo scambio d’energia e di informazioni tra l’uomo e l’ambiente circostante.
Argomento di questo stage è innanzitutto lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra i pensieri, gli stati emotivi dell’uomo e l’attività dei chakra, ed il riequilibrio di questi centri energetici con varie metodiche tra cui l’uso di oli ed acque profumate. Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene.
Attraverso la specifica analisi del vissuto di alcuni soggetti si individuano i centri energetici primari sui quali intervenire per ristabilire quell’equilibrio del campo che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione.

 

BAGNO di SUONI – concerto meditativo
è un esperienza di Suonoterapia semplice ed adatta a tutti, un Concerto Meditativo di Suoni Armonici che ci possono aiutare a lasciare andare stress e tensioni quotidiane. Le Vibrazioni Sonore risuonando sul nostro corpo creano un “Micro Massaggio” che aiuta a ripristinare la naturale armonia ed un senso di unità.

Firenze  sabato 23 aprile 2022
Durata del concerto 1 ora e mezza + mezzora per introduzione e conclusione
contributo Euro 10 prenotazione obbligatoria scrivendo a info@1virgola618.it o chiamando il 349.4248355

Conduce Filippo Pigaiani Musicista e Suonoterapeuta Vibrazionale

Attraverso il Suono Armonico di Campane Tibetane, Gong, Hang, Diapason, Koshi, Violino, Didgeridoo, Tamburo Shamanico e di molti altri strumenti usati nel Bagno di Suono, entreremo in Stati Meditativi profondi per Risolvere traumi e Trasformare i nostri ostacoli e blocchi fisici o emotivi; Rigenerandoci in una nuova Magnifica Sensazione di Pace, Apertura di Cuore e Rilassamento; riportando così il nostro Essere nella sua originaria Vibrazione. Ogni incontro è appunto diverso da qualsiasi altro, poiché oltre a variare il tema sul quale andremo a lavorare, ogni Suono viene appositamente Creato per quel preciso istante basato sul Sentire dell’Energia di quel momento e di ciò che è necessario per i partecipanti in quella sessione. Gli strumenti vibrazionali usati possono essere vari, derivanti da tutte le culture, etnie e tempi, tra cui campane tibetane, gong, tamburi, didgeridoo, strumenti ancestrali, shamanici e veri e propri strumenti musicali delicati come l’Handpan, uno strumento a percussione melodico.
Potete sedervi comodamente ad occhi chiusi, rilassarvi e praticare meditazione guidati dai suoni. Sono consigliati una coperta ed un cuscino per mettersi più comodi possibile. E’ STATO DIMOSTRATO CHE QUESTO TIPO DI SUONI E VIBRAZIONI: Stimolano il flusso della forza vitale dell’organismo. Aiutano a riequilibrare i chakra ed il campo energetico. Possono rendere la mente più silenziosa stimolando l’intuito. Eliminano negatività mentale ed emotiva ristabilendo armonia e pace. Potenziano la creatività. Migliorano la concentrazione. Riducono lo stress. Aiutano ad entrare in uno stato di vera Presenza.

Laboratorio di TINTURA naturale con le ERBE
della flora mediterranea e su varianti tintorie in altre culture

Morrona di Terricciola (Pisa) sulle dolci colline pisane

sabato pomeriggio 14 maggio 2022 Passeggiata di riconoscimento delle erbe tintorie
con la collaborazione di Silvia Zublena agronoma responsabile dell’Orto Botanico di Pisa
domenica 15 maggio 2022 Laboratorio di Tintura con le erbe

Iniziazione all’Arte Tintoria con il maestro tintore Emilio Ortu Lieto

Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta, del cotone e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio. Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme. Prove di Shibori giapponese con l’indaco. Si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.

 

Induzioni di Auto-GUARIGIONE
attraverso le tecniche del Training autogeno, rilassamento e visualizzazione

Firenze sabato 21 e domenica 22 maggio 2022

Condotto da Demetrio Iero

Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza. Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.  Le induzioni vocali e musicali guidate dal Dr Iero, le parole e le musiche utilizzate, sono state scelte e testate con le tecniche della radiestesia, per dialogare direttamente con le ‘cellule’, bypassando la mente per ristabilire la giusta vibrazione-frequenza di salute e armonia. Utile sia a chi vuole ritrovare il proprio riequilibrio psico-fisico sia ai terapeuti che vogliono approfondire le tecniche di rilassamento.

“La meraviglia che ogni volta mi coglie vedendo le centinaia di piante commestibili e non de La Nuova Selvaiana mi ha stimolato a organizzare questo evento”  Gianna, presidente dell’associazione 1virgola618

Orto Giardino naturale
Piante insolite e ornamentali per arricchire il nostro orto rendendolo bello e produttivo

Ad ogni partecipante verranno regalati alcuni esemplari di piantine insolite e semi rari

Capezzano Pianore    (tra Viareggio e Camaiore – LUCCA)

sabato pomeriggio 4 giugno 2022 e domenica 5 giugno 2022

Condotto da Alberto Bucci de La Nuova Selvaiana

Scopo del corso è imparare a gestire il nostro orto giardino ecologicamente senza uso di prodotti di sintesi arricchendo le nostre coltivazioni di grande biodiversità che da sola serve a controllare l’equilibrio tra le varie piante e gli insetti, approfondendo così le relazioni tra le varie parti della natura. Verranno illustrate e praticate alcune tecniche tratte dall’agricoltura biologica e biodinamica come macerati, decotti, pacciamature ecc. Farete la conoscenza di piante non utilizzate comunemente negli orti come tanaceto, erba gattaia, cosmos ecc… e di ortaggi poco comuni, quasi rarità, delle quali vi verranno fornite alcuni esemplari oppure i semi.
Il corso è adatto ai principianti ma anche i conoscitori avranno di che stupirsi!
I prodotti dell’orto naturale sono più saporiti di quelli industriali e verranno cucinati ed utilizzati nella preparazioni culinarie gustate durante il corso.
Il corso verrà condotto da Alberto Bucci da 47 anni orticultore naturale. Ha accumulato diverse esperienze in agricoltura biologica, biodinamica e permacultura. Istruttore esperto di erbe spontanee e piante coltivate conduce da anni i corsi organizzati dall’associazione.

 

Immersione nell’universo della VOCE
Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato

Podere Perucci di Sopra – Montorgiali, Scansano (Grosseto) nella Maremma toscana

da mercoledì 3 a domenica 7 agosto 2022

Condotto da Claudia Bombardella

Imparare a conoscere la propria voce – che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce – è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.  Suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, sebbene i primi incontri siano dedicati sostanzialmente nell’entrare in contatto profondo con il proprio suono, nel corso possono emergere i seguenti temi: – Ascolto del corpo vibrante, delle parti risonanti, dei punti di appoggio. – Esplorazione della cavità orale della laringe e i suoi collegamenti con il resto del corpo. – Il suono nello spazio, risonanza interna ed esterna, sviluppo delle qualità timbriche. – Studio, osservazione e analisi di strutture musicali semplici quali la melodia, senso della frase, il suo respiro, sperimentazione creativa a servizio della melodia o delle proprie esigenze espressive. – Analisi di un contesto armonico/ritmico, presa di coscienza di ciò che avviene nell’incontro di due o più suoni sia da un punto di vista della tension/distensione musicale che da un punto di vista delle risonanze interiori (emotive e culturali) e quindi anche le eventuali differenze o similitudini fra culture varie.

ASTROLOGIA Arcaica o Pentalogia
Per conoscere meglio noi stessi e il nostro prossimo

Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore – LUCCA) presso La Nuova Selvaiana

sabato pomeriggio 24 e domenica 25 settembre 2022

tenuto da Alberto Bucci

L’astrologia Arcaica o Pentalogia è un simbolismo antico e pressochè sconosciuto. Questo simbolismo studia l’essenza umana secondo il proprio sistema strutturale. Il sistema fondamentale dell’Astrologia Arcaica si basa sul doppio pentagramma. Questo pentagramma viene raffigurato da due stelle a cinque punte sovrapposte. Una stella è quella che rappresenta l’uomo come è stato disegnato da Leonardo da Vinci, è statica e ha valore universale, l’altra è dinamica e si riferisce al ritratto psicologico di ogni individuo. Questo tipo di astrologia è estremamente semplice e si può apprendere senza fatica. E’ sufficente conoscere la data di nascita di una persona e attraverso essa si troverà la propria strada o destino. Ci si potrà fare un quadro sorprendentemente chiaro e reale di ogni persona, delle sue attitudini, delle sue forze di sviluppo materiale e spirituale che lo si conosco o no personalmente e potrà essere di grande aiuto nella nostra vita quotidiana per capire noi stessi e comprendere meglio il nostro prossimo. Conoscendo con quale tipo di forza planetaria metterci in sintonia possiamo realizzarci ed esprimerci al meglio, usando tutto il nostro potenziale fino a giungere ad una intercomunicazione universale. A tutti i partecipanti verrà fatto l’oroscopo e consegnata una dispensa.

 

 

INFO ed iscrizioni
Gianna 349.4248355
info@1virgola618.it

PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it


Postato il 22/09/2021



“E tu che libro sei?”

Un’iniziativa rivolta a tutta la comunità dell’Università degli studi di Firenze: studenti, dottorandi, docenti, personale tecnico amministrativo.

Consiglia il tuo libro preferito con un video di due minuti!

Ami leggere e vorresti condividere la tua passione?

Hai un’occasione unica per suggerire la lettura del TUO libro preferito, dalla narrativa al saggio, dal fumetto alla poesia, attraverso un video di pochi minuti.

Potrai autoprodurre il video (avvalendoti di alcuni consigli per un buon risultato) e inviarlo tramite form. In alternativa, potrai realizzarlo con il supporto del Laboratorio Multimediale dell’Ateneo, in un vero e proprio studio professionale, scrivendo a laboratorio.multimediale@unifi.it.

Le video-recensioni saranno pubblicate sui canali social del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dell’Università, nell’ambito della campagna di promozione del libro promossa dalla Regione Toscana “Patto Regionale per la Lettura“, cui aderiscono anche gli Atenei di Pisa e Siena.

L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità dell’Università degli studi di Firenze: studenti, dottorandi, docenti, personale tecnico amministrativo.

Aspettiamo il tuo booktrailer!

Invia il tuo video

Per tutte le informazione sull’iniziativa vai alla seguente pagina: https://www.sba.unifi.it/Article1346.html


Articolo inserito il 12/7/2021