BACHECA DELL’UTENTE

In questa pagina pubblichiamo i riferimenti ad iniziative culturali che la Biblioteca Comunale di Porcari riceve (tramite mail) con preghiera di diffusione presso i propri Utenti. Per eventuali richieste di ulteriori informazioni sulle iniziative elencate si prega di non contattare la Biblioteca comunale di Porcari ma direttamente gli Organizzatori delle stesse.

 

PROGRAMMA dei CORSI dell’Associazione 1virgola618
Percorso di Riconoscimento di  ERBE spontanee

 

sabato 6 marzo 2021 con Alberto Bucci de La Nuova Selvaiana – realizzazione dell’erbario personale ore 10-18

domenica 7 marzo 2021 con Maria Sonia Baldoni* la “Sibilla delle erbe” – catalogazione delle erbe ore 9,30-17,30

Capezzano Pianore    (tra Viareggio e Camaiore LU)

La Farmacia Selvatica
il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative

Corso aperto a tutti, adatto anche alle famiglie Si può partecipare alla singola giornata ma si consiglia la frequenza integrale

Sabato e domenica a pranzo, verranno servite gustose ricette a base di erbe spontanee
Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee.

Verranno fornite informazioni sull’uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante.

Gusteremo alcune preparazioni gastronomiche con le erbe raccolte.

Nel pomeriggio del sabato realizzeremo un erbario personale mentre la domenica pomeriggio faremo la catalogazione delle erbe con disamina degli usi attuali e tradizionali, sia per l’alimentazione che per usi rituali.

E’ consigliato abbigliamento e scarpe comode, coltellino, borsa in tela per contenere le erbe o cestino.

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349.4248355; info@1virgola618.it
www.1virgola618.it

 

 

I corsi di

Coltivazione biologica e potatura delle PIANTE da FRUTTO ANTICHE, VITI e OLIVI, INNESTO e DIFESA delle piante con prodotti naturali

si svolgono ai Vivai Belfiore

lo si può definire un parco vivaio, nei cui campi custodi sono presenti oltre 1.000 varietà di piante da frutto antiche in via di estinzione, alberi e arbusti autoctoni della macchia mediterranea

a Lastra a Signa – Firenze

Fabrizia Bigoni e Ugo Fiorini, grandi appassionati, esperti e ricercatori, guideranno i corsi proposti, insieme al figlio Giacomo Fiorini

Nel prezzo del corso sono comprese le dispense, sia della parte teorica che pratica, e il rilascio di un attestato di partecipazione.
I corsi sono strutturati in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ma allo stesso tempo interessanti e formativi per i più esperti e per gli addetti ai lavori.
Il tutto è accompagnato da colazione, lauto pranzo e merenda, con degustazione di antiche ricette toscane, anche a base di frutti antichi, con particolare attenzione agli ingredienti: prodotti a filiera corta, biologici e di piccole aziende attente alla qualità. Nel menù sono sempre presenti portate vegetariane, vegane e su richiesta per intolleranti.

INNESTO di piante da frutto
Riprodurre le piante attraverso una tecnica antica e affascinante

domenica 14 febbraio 2021

Imparare a propagare una pianta, riprodurla in autonomia in un frutteto familiare, in orto o in un giardino è possibile per tutti. Quella dell’innesto è un arte che è possibile imparare. Con questo corso ci rivolgiamo a quanti si vogliono dedicare ad una delle pratiche più antiche dell’agricoltura. Durante il corso, essenzialmente pratico, si analizzano i portinnesti principali per le piante da frutto per passare poi alle tecniche di innesto vere e proprie: spacco, corona, gemma ma soprattutto innesto a triangolo. Un maestro innestino guiderà i partecipanti, svelando i segreti per affinare la tecnica ed ottenere veramente dei risultati.

 

Potatura e difesa del FRUTTETO familiare biologico
Prendersi cura correttamente delle piante da frutto

sabato 20 febbraio 2021
Imparare a potare correttamente le piante da frutto e prendersi cura del frutteto per ottenere un buon risultato con poco sforzo, con l’utilizzo esclusivo di prodotti per l’agricoltura biologica: questo è l’obiettivo del corso. Si tratta di un corso essenzialmente pratico, concentrato sull’acquisizione di una corretta tecnica di potatura, passo fondamentale per avere piante da frutto sane e produttive. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire i vari passaggi di una potatura armonica che attraversa tutte le età della pianta da frutto: potatura di formazione, di produzione, di mantenimento e di riforma. Sempre seguiti da un tecnico altamente qualificato. Le specie fruttifere che incontreremo durante il corso sono le principali: melo, pero, susino, pesco, albicocco, ciliegio con cenni anche per specie minori quali mandorlo, kaki, gelso, nespolo, sorbo, fico, melograno, cotogno e giuggiolo. Ampio spazio è dedicato alla difesa naturale delle piante da frutto. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Propoli agricola, macerato di ortica e di equiseto, silicato di sodio, olio di neem, piretro naturale sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare.

L’OLIVETO biologico: piantagione, concimazione, potatura e difesa
Imparare a coltivare l’olivo, la più generosa delle piante da frutto

domenica 21 febbraio 2021 – verrà ripetuto sabato 27 febbraio
L’olivo se ben seguito può dare grandi soddisfazioni, anche al coltivatore meno esperto. Con questo corso si da la possibilità di imparare o approfondire le tecniche che sono alla base di una corretta gestione di un oliveto. Si tratta di un corso pratico e teorico: ampio spazio è dato alla potatura, fondamentale per la produzione della pianta, che verrà analizzata sotto tutti i suoi aspetti, partendo da piante giovani per arrivare fino a piante adulte in piena produzione. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire, forbici alla mano, come si pota correttamente un olivo, seguiti da un tecnico qualificato. Si parlerà inoltre di piantagione, concimazione e difesa naturale dell’olivo. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Rame, propoli agricola, silicato di sodio, olio di neem, sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare.

 

Il FRUTTETO familiare biologico: piantagione, concimazione, potatura e difesa
Imparare a gestire un frutteto familiare nel rispetto delle piante  e con poca manutenzione

 

domenica 28 febbraio
Gestire un frutteto familiare, dal momento dell’impianto alla fruttificazione, imparando a valutare nel migliore dei modi tutti i passaggi, con l’utilizzo esclusivo di prodotti per l’agricoltura biologica: questo è l’obiettivo del corso. Si tratta di un corso pratico e teorico: partendo da una corretta tecnica di piantagione e concimazione iniziale e passando per una potatura che rispetti la pianta da frutto, tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire come si può ottenere ottimi risultati con poca manutenzione in un frutteto familiare; sempre seguiti da un tecnico altamente qualificato. Le specie fruttifere che incontreremo durante il corso sono le principali: melo, pero, susino, pesco, albicocco, ciliegio con cenni anche per specie minori quali mandorlo, kaki, gelso, nespolo, sorbo, fico, melograno, cotogno e giuggiolo. Ampio spazio è dedicato alla difesa naturale delle piante da frutto. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Propoli agricola, macerato di ortica e di equiseto, silicato di sodio, olio di neem, piretro naturale sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare.

 

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349.4248355; info@1virgola618.it
www.1virgola618.it

 

        Primavera 2021        

L’antica arte della lettura del volto

Firenze    sabato 20 e domenica 21 febbraio 2021

Come si LEGGE una FACCIA?
Un percorso, per lo più Orientale, di Fisiognomica della costituzione, salute, e poi personalità carattere e perfino, destino (?) scritti sul volto e altri tratti del corpo

con Roberto Marrocchesi
Cenni storici Oriente e Occidente.  Cos’è una FACCIA, principi Taoisti di armonia, interezza, Qi, Yin/Yang e Cinque Trasformazioni. Le 5 Costituzioni Umane e loro personalità.  Forme e Profili.  le 8 facce di base.  Retaggio di genitori e antenati, simmetria destra/sinistra.  Bo-shin e Siang Mien Cina e Giappone.  Il costituzionalismo Macrobiotico scuola Kushi/Ohsawa e quello della Medicina Tradizionale Cinese a confronto.  ORECCHIE: Jing del Rene, forma, colore, le 3 Creste auricolari, posizione, lobo e cartilagine.  CAPELLI:  forma, colore, attaccatura.  FRONTE: forma e dimensioni.  SOPRACCIGLIA: Forma, dimensioni, qualità, lunghezza.  RUGHE e FOSSETTE  OCCHI: Forma Dimensione, Posizione, Segni. Cenni di Iridologia e Sclerologia.  GUANCE: forma, dimensioni, carnosità, colori, posizione segni, nei ecc…  ZIGOMI  NASO: forma, lunghezza, larghezza, narici, punta, segni particolari.  FA LING  FILTRO LABIALE  BOCCA: (esterno) Forme, spessore labbra, larghezza, colori, segni.  MENTO: forma e segni.  ORLO MANDIBOLARE  BOCCA: (interno) LINGUA introduzione alla diagnosi della salute degli Organi e Visceri. Accenni alla lettura di altre parti del corpo.  ESEMPI PRATICI.

 

Workshop il BAMBU’
Laboratorio con lezioni teoriche e pratiche per conoscere e realizzare manufatti  in Bambù dal piccolo oggetto alle grandi strutture

Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore LU)

sabato pomeriggio 20 marzo 2021 – Lezione teorica
domenica 21 marzo 2021 – Laboratorio pratico nel bosco di bambù

con Stefano Martinelli e Sara Violante del Bambuseto
Lezione teorica del sabato – Presentazione delle varie tecniche costruttive con il bambù e spiegazione delle possibili geometrie e forme realizzabili.
Laboratorio della domenica al Bambuseto (bosco di bambù) Mattina – Presentazione e inizio percorso fomativo/conoscitivo nel bosco. Spiegazioni sulla botanica del bambù, sulle tecniche di coltivazione e gestione di un bambuseto coltivato con Phyllostachys Viridiglaucescens, trattamenti da effettuare sulle canne e lavorazioni utili alla scelta del materiale e alla raccolta dello stesso. Esposizione e spiegazione degli strumenti di lavorazione del bambù. Taglio e lavorazione delle canne a cura dei corsisti.  Pomeriggio – Come utilizzare i giunti, insegnamento dei principali nodi e delle legature più comuni. Realizzazione di oggetti con il materiale preparato al mattino. Prove di intreccio triassiale, spiegazione e dimostrazione delle varie tecniche, realizzazione di una mini-struttura con l’aiuto dei corsisti.

 

Laboratorio di TINTURA naturale con le ERBE
della flora mediterranea e su varianti tintorie in altre culture

Morrona di Terricciola (Pisa) sulle dolci colline pisane

sabato pomeriggio 15 maggio 2021 Passeggiata di riconoscimento delle erbe tintorie
con la collaborazione di Silvia Zublena agronoma responsabile dell’Orto Botanico di Pisa
domenica 16 maggio 2021 Laboratorio di Tintura con le erbe

Iniziazione all’Arte Tintoria con il maestro tintore Emilio Ortu Lieto
Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio. Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.

 

Induzioni di Auto-GUARIGIONE
attraverso le tecniche del Training autogeno, rilassamento e visualizzazione

Firenze sabato 22 e domenica 23 maggio 2021

Condotto da Demetrio Iero
Le tecniche di rilassamento servono a sciogliere i blocchi auto ed etero indotti che oscurano le potenzialità psicofisiche di ciascun individuo, ristabilendone l’efficienza. Punto di forza dopo la riconquista del proprio equilibrio psicofisico, le tecniche di visualizzazione sono il passaggio obbligato per l’espansione delle attività mentali e cerebrali dell’individuo, finalizzate al conseguimento dei propri obiettivi, compreso lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità di guarigione propria ed altrui.  Le induzioni vocali e musicali guidate dal Dr Iero, le parole e le musiche utilizzate, sono state scelte e testate con le tecniche della radiestesia, per dialogare direttamente con le ‘cellule’, bypassando la mente per ristabilire la giusta vibrazione-frequenza di salute e armonia. Utile sia a chi vuole ritrovare il proprio riequilibrio psico-fisico sia ai terapeuti che vogliono approfondire le tecniche di rilassamento.

 

CHAKRAterapia
Chakra-huiles e chakras-eaux nella analisi, nella prevenzione e nella cura

Firenze  sabato 12 e domenica 13 giugno 2021

Condotto da Demetrio Iero e Adriana Pesante
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l’applicazione di oli (essenziali puri di fiori) e acque (profumi). Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene; dall’analisi della descrizione del vissuto di un individuo – in questo caso i partecipanti – si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione.

 

        Estate 2021        


Immersione nell’universo della VOCE
Il corso è rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce, della sua unicità e al tempo stesso duttilità in quanto mezzo espressivo e comunicativo più immediato

Podere Perucci di Sopra – Montorgiali, Scansano (Grosseto) nella Maremma toscana

da mercoledì 11 a domenica 15 agosto 2021

Condotto da Claudia Bombardella
Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno. Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.  Suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, sebbene i primi incontri siano dedicati sostanzialmente nell’entrare in contatto profondo con il proprio suono, nel corso possono emergere i seguenti temi: – Ascolto del corpo vibrante, delle parti risonanti, dei punti di appoggio. – Esplorazione della cavità orale della laringe e i suoi collegamenti con il resto del corpo. – Il suono nello spazio, risonanza interna ed esterna, sviluppo delle qualità timbriche. – Studio, osservazione e analisi di strutture musicali semplici quali la melodia, senso della frase, il suo respiro, sperimentazione creativa a servizio della melodia o delle proprie esigenze espressive. – Analisi di un contesto armonico/ritmico, presa di coscienza di ciò che avviene nell’incontro di due o più suoni sia da un punto di vista della tension/distensione musicale che da un punto di vista delle risonanze interiori (emotive e culturali) e quindi anche le eventuali differenze o similitudini fra culture varie.

 

  Autunno 2021  

 

ASTROLOGIA Arcaica o Pentalogia
Per conoscere meglio noi stessi e il nostro prossimo

Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore LU) presso La Nuova Selvaiana

sabato pomeriggio 25 e domenica 26 settembre 2021

tenuto da Alberto Bucci
L’astrologia Arcaica o Pentalogia è un simbolismo antico e pressochè sconosciuto. Questo simbolismo studia l’essenza umana secondo il proprio sistema strutturale. Il sistema fondamentale dell’Astrologia Arcaica si basa sul doppio pentagramma. Questo pentagramma viene raffigurato da due stelle a cinque punte sovrapposte. Una stella è quella che rappresenta l’uomo come è stato disegnato da Leonardo da Vinci, è statica e ha valore universale, l’altra è dinamica e si riferisce al ritratto psicologico di ogni individuo. Questo tipo di astrologia è estremamente semplice e si può apprendere senza fatica. E’ sufficente conoscere la data di nascita di una persona e attraverso essa si troverà la propria strada o destino. Ci si potrà fare un quadro sorprendentemente chiaro e reale di ogni persona, delle sue attitudini, delle sue forze di sviluppo materiale e spirituale che lo si conosco o no personalmente e potrà essere di grande aiuto nella nostra vita quotidiana per capire noi stessi e comprendere meglio il nostro prossimo. Conoscendo con quale tipo di forza planetaria metterci in sintonia possiamo realizzarci ed esprimerci al meglio, usando tutto il nostro potenziale fino a giungere ad una intercomunicazione universale. A tutti i partecipanti verrà fatto l’oroscopo e consegnata una dispensa.

 

ALIMENTAZIONE curativa: le proprietà terapeutiche degli alimenti
Destinato a coloro che hanno a cuore il proprio e l’altrui benessere, attraverso la consapevolezza quotidiana della scelta di sani alimenti, di una buona cucina e di una corretta alimentazione come prevenzione alle disarmonie del corpo e della mente; e ai terapeuti naturali che ne vogliono approfondire l’aspetto curativo

Firenze   venerdì pomeriggio 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Condotto da Demetrio Iero
Come nozioni introduttive del corso verranno date le indicazioni di base dell’alimentazione naturale; evidenziati i principi fondamentali e le differenze tra la dottrina vitalistica e la dottrina meccanicistica; verrà spiegato il trattamento sintomatico e il trattamento di terreno. Passeremo poi nel vivo della tematica del corso parlando di dietoterapie: delle proprietà curative dei digiuni. Indicati gli alimenti acidi e quelli alcalini, gli alimenti yin e gli alimenti yang, gli alimenti a polarità minus e gli alimenti a polarità plus. La trattazione continua con le acque: minerali, oligominerali, sante, caricate con frequenze em, leuroniche. Gli oli d’oliva, di semi, ecc. e i loro effetti sulla salute. Gli zuccheri e le sostanze dolcificanti. I sali alimentari e quelli terapeutici. Le vitamine contenute nei cibi. Quali minerali, oligoelementi e sali di Schussler è meglio assumere. Le proteine animali e vegetali. Si parlerà dei cereali (con glutine e non) e delle loro proprietà specifiche. Largo spazio verrà dato ai legumi, alle verdure, agli ortaggi e alla frutta. I succhi e i germogli. Verranno fornite indicazioni pratiche sulla cottura dei cibi. Parleremo di allergie ed intolleranze alimentari insegnando a riconoscerne i sintomi.

 

Medicina Vibrazionale, Radionica e Radiestesia
Corso per lo sviluppo delle potenzialità umane
Lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l’uomo e l’ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare

Firenze   I stage  venerdì pomeriggio 26, sabato 27 e domenica 28 novembre 2021

Condotto da Demetrio Iero
Sapete dell’esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica? Conoscete l’energia orgonica, comunemente chiamata prana, come captarla e trasformarla? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questi seminari. Imparerete ad usare il “Bio-Tensor” ed altri strumenti idonei a rilevare la presenza di energie, la loro provenienza, la loro influenza, il modo di trasmutarle. Vi siete rivolti qualche interrogativo prima di abitare in una casa, avete considerato come orientare il vostro letto, le zone d’ombra, i rumori, i colori, le vernici da usare, o come schermare le onde elettromagnetiche del vostro televisore o del vostro computer? Come evitare di sostare o dormire su zone geopatogene che a lungo minano la vostra salute?
programma 1° STAGE  L’origine dell’universo e la sua costituzione materico-energetica-informazionale.   La spirale della vita.   La radiestesia tra materia, energia ed informazione.   La radiestesia, la pulsologia, il VAS, il senso psicotattile, il palming, la chinesiologia, le reazioni elettroniche di Abrams, la metainformatica.   Forme e dimensioni tra terra e cielo, geometria sacra e scienza delle onde di forma, la teoria dei frattali di B. Mandelbrot.   Prove ed esercitazioni pratiche.

 

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349.4248355; info@1virgola618.it
www.1virgola618.it

 

…in programmazione

Conoscere le PIANTE RARE da orto e ornamentali

giugno 2021 a La Nuova Selvaiana – Capezzano Pianore (LU)
Condotto da Alberto Bucci

L’Associazione vi invita a consultare la pagina dedicata ai propri LIBRI
e quella dedicata alle EcoTecnologie

INFO ed iscrizioni
Gianna 349.4248355
info@1virgola618.it

 

PROGRAMMI completi in www.1virgola618.it

 


Ultimo aggiornamento della pagina: 10/02/2021