I MOOC: apprendimento online gratuito e di alta qualità

Logo By Elliot Lepers [GFDL or CC BY-SA 3.0 ], via Wikimedia Commons

 

Da anni sentiamo parlare di “Lifelong Learning” o apprendimento personale permanente, di “formazione continua”, di “apprendimento lungo tutto l’arco della vita”, facendo in tutti i casi riferimento a una ricerca personale finalizzata al costante accrescimento delle proprie competenze e conoscenze, spesso inadeguate o insufficienti rispetto ai nuovi bisogni sociali e professionali.

In molti casi, però, fatichiamo a trovare delle concrete opportunità per arricchire la nostra formazione con corsi sulle materie o sugli argomenti che ci interessano o che, in un determinato momento, potrebbero risultarci utili per la nostra professione o attività in generale.

In realtà, occasioni ce ne sono tantissime e spesso anche assai qualificate. Molti ancora non sanno dell’esistenza di tantissime piattaforme e corsi per l’apprendimento gratuito online che, grazie a una semplice connessione Internet, ci permettono di studiare e apprendere comodamente da casa e negli spazi di tempo che decidiamo di ritagliarci.

Fra questi un posto speciale spetta ai MOOC. Il termine MOOC, coniato per la prima volta nel 2008, oggi è diventato di uso comune per descrivere tutte quelle piattaforme dedicate all’insegnamento gratuito online di molteplici discipline: matematica, storia, scienze, coding, big data, marketing, lingue straniere, letteratura, business, IT e molto altro ancora.

Questi corsi nascono con l’intento di costruire un ambiente che unisca le risorse didattiche di diverse Università e dal quale erogare a tutti (soprattutto ai più disagiati e a chi lavora e può dedicare allo studio solo poche ore) formazione gratuita a distanza. Rappresentano un arricchimento e un miglioramento dell’attività didattica e non intendono sostituirsi all’esperienza delle lezioni frontali all’interno delle scuole e delle università.

Il fine principale di chi frequenta questi corsi online rimane, in linea di principio, la volontà di acquisire nuove conoscenze anche se, in molti casi, a fine corso è previsto il rilascio di una certificazione finale. Questa è spesso, ma non sempre, riconosciuta in alcuni contesti; al di là di tutto si tratta pur sempre di un documento utile da inserire nel proprio curriculum vitae per segnalare al futuro datore di lavoro il nostro interesse per un certo ambito disciplinare.

 

 Cosa si intende per MOOC?

MOOC (Massive Open Online Courses; in italiano, «Corsi online aperti su larga scala») è un termine coniato nel 2008 da George Siemens in occasione di un open course dal titolo Connectivism and Connective Knowledge. I MOOC sono dei corsi gratuiti aperti a chiunque, organizzati da università o aziende private e pensati per una formazione a distanza che coinvolga un pubblico di utenti ampio ed eterogeneo.

Si può frequentare un MOOC da qualunque parte del mondo e unicamente via rete. È quindi sufficiente disporre di una connessione Internet e di un indirizzo email, necessari per effettuare l’iscrizione alla piattaforma MOOC desiderata. Non è indispensabile essere già studenti di quella materia per poterli seguire, anche se avere conoscenze di base o del vocabolario tecnico può senz’altro aiutarci a comprenderla meglio. Essendo i corsi aperti, l’accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione e permette di usufruire dei materiali didattici da essi distribuiti.

Sono prodotti dagli atenei della rete e destinati a un pubblico massivo: è questo il tentativo di traduzione italiana dell’acronimo inglese MOOC (Massive Open Online Courses), termine con il quale si indicano comunemente percorsi di formazione che a partire da modelli didattici diversificati propongono in contesti digitali la filosofia dell’openness e della condivisione del sapere.

  • Massive: può partecipare un numero elevato di persone contemporaneamente
  • Open: tutti possono iscriversi e frequentare, non è richiesto alcun requisito, i materiali didattici forniti non hanno copyright e possono essere condivisi
  • Online: i corsi si svolgono solo su piattaforme virtuali attraverso la rete e quindi non ci sono classi fisicamente presenti
  • Course: ogni percorso formativo si articola in un corso, eventualmente suddiviso in più sessioni. I corsi possono far parte o meno di un curriculum più vasto e possono essere o meno accreditati con un attestato ufficiale.

Si tratta di attività erogative interattive la cui fruizione può richiedere un impegno di alcune ore come di alcune settimane; possono prevedere l’affiancamento di un tutor o essere fruiti in autoapprendimento; riguardano discipline di base e professionalizzanti, dalle eccellenze nella ricerca scientifica alle curiosità in arte e informatica, scienze umane, sociali e mediche e tanto altro ancora.

Costituiscono un’ottima risposta alle esigenze dell’apprendimento permanente. Con i suoi corsi online aperti a tutti, sempre più università nel mondo scelgono di aprire i propri corsi all’esterno e in forma gratuita. Si tratta di una tendenza che si è affermata con maggiore impulso tra le università americane, che oggi vantano esperienze ormai consolidate, ma che ha trovato diffusione anche in Europa.

Non solo giovani alle prime armi, ma anche professionisti affermati e desiderosi di imparare cose nuove e aggiornarsi, sono queste le persone che scelgono con sempre più frequenza i MOOC. Comoda, a portata di click e flessibile: la formazione online è diventata ormai una realtà a cui le persone si avvicinano con consapevolezza, e non più con diffidenza.

Quali sono le caratteristiche principali dei MOOC?

Grazie ai MOOC possiamo studiare da casa o da qualsiasi altro luogo, purché di disponga di una connessione a internet e di un qualsiasi dispositivo, visto che sono erogati online. Sono gratuiti (talvolta è previsto un pagamento per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari), facilmente accessibili (di solito basta iscriversi con email e password o tramite Facebook), aperti a tutti e pensati per coinvolgere un elevato ed eterogeneo numero di utenti.

Esistono tante tipologie di piattaforme MOOC: quelle che permettono di ottenere attestati di partecipazione a fine corso, di conseguire crediti universitari o addirittura titoli di studio come Master; alcune ci danno competenze molto specifiche e settoriali mentre altre ancora si “limitano” ad aiutarci nella crescita personale. Questi corsi rappresentano una modalità flessibile di acquisizione di nuove abilità e conoscenze, attraverso un’esperienza di apprendimento continuo. Per ciascun corso sono indicati: obiettivi, programma delle lezioni, modalità e durata di svolgimento, strumenti e materiali a disposizione.

Una volta iscritti non c’è alcun obbligo di portare a termine il percorso formativo ed è possibile abbandonarlo in qualsiasi momento. È possibile, qualora lo si desideri, seguire più corsi contemporaneamente. I corsi possono svolgersi in un determinato periodo dell’anno o essere sempre fruibili: si può decidere in maniera autonoma quando collegarsi e quanto tempo dedicarvi (modalità self-paced). Hanno una data di inizio precisa e una durata che va da alcune ore ad alcune settimane.

I corsi forniscono forum interattivi e altri servizi (per es.: documenti on line). I materiali didattici sono sempre disponibili. In alcuni casi sono anche previste lezioni in diretta, in cui è possibile interagire con i docenti per fare domande e chiarire eventuali dubbi.

I MOOC offrono un modello di formazione in cui gli stessi partecipanti danno vita a una community attiva e stimolante che contribuisce significativamente all’apprendimento attraverso la partecipazione delle attività proposte. Le piattaforme MOOC offrono un’ampia gamma di corsi che toccano varie discipline: ogni argomento può essere affrontato a differenti livelli, così da agevolarne l’apprendimento a chiunque.

La valutazione della preparazione a fine corso viene eseguita tramite quiz, problemi da risolvere, test finali (con criteri diversi per ogni MOOC). Oltre ai test finali, possono esserci valutazioni intermedie e compiti da svolgere durante il periodo di frequenza.

Attraverso i MOOC è possibile (non sempre) ottenere crediti universitari, attestati professionali e certificazioni di superamento esami da alcune delle più prestigiose università e aziende del mondo, utili da inserire nel proprio curriculum vitae.

Molti atenei italiani erogano corsi MOOC, alcuni facendosi ospitare su piattaforme (come l’università di Padova e la Sapienza di Roma), altri mediante una propria piattaforma (per esempio Ca’ Foscari di Venezia e Politecnico di Milano).

 

Quali sono i prerequisiti utili alla fruizione dei MOOC?

 In generale sono utili:

  • sufficienti competenze digitali
  • conoscenza delle lingue (la maggior parte sono in inglese)
  • buon grado di motivazione personale
  • capacità di autogestione nello studio.

  

A chi si rivolgono i MOOC?

 Partecipare ai MOOC è utile per:

  • gli studenti che vogliano apprendere le conoscenze di base utili per affrontare lo studio universitario
  • gli studenti lavoratori come integrazione alle attività formative offerte in presenza
  • chi voglia rafforzare conoscenze utili per l’attività professionale o la formazione permanente

 

Come scegliere il corso che fa per noi

 Si può decidere di iniziare un MOOC anche per il solo gusto di farlo, ma l’ideale sarebbe cominciare dopo aver focalizzato bene gli obiettivi che intendiamo raggiungere al termine del corso. Lo facciamo perché intendiamo cambiare lavoro? Vogliamo ottenere una promozione? Oppure vogliamo aggiornarci e approfondire un argomento per pura passione? Una volta che avremo dato una risposta a questi quesiti, chiediamoci quanto tempo possiamo dedicare al corso, quale livello di difficoltà intendiamo affrontare e se le nostre conoscenze di base siano tali da permetterci di affrontare il tutto con tranquillità. Seguendo questi suggerimenti potrà esserci più facile individuare il corso più giusto per noi.

Nell’ultimo decennio chi si occupa di formazione ha assistito ad un vero e proprio boom delle piattaforme MOOC. Tantissime, infatti, ne sono state lanciate in questi anni, persino in tempi recentissimi, ma non tutte all’altezza delle aspettative. Proprio perché la scelta è ampia, e trattandosi di un settore – ormai – super inflazionato, è importante imparare a selezionare le offerte, cercando di fare una distinzione tra corsi di formazione online validi e corsi di formazione online meno validi.

 

Dove posso trovare i MOOC?

 L’attività di ricerca online di un corso MOOC che faccia al caso nostro può risultare impegnativa data l’enorme offerta di corsi disponibili, tuttavia la rete ci viene in aiuto offrendoci diversi strumenti per trovare i MOOC più adatti alle proprie esigenze.

  • Motore di ricerca interno alle piattaforme MOOC: è possibile filtrare secondo appositi criteri – come l’argomento, l’università o l’azienda organizzatrice, la lingua – per trovare i corsi che ci interessano.
  • Social network (Facebook, LinkedIn, Twitter) delle principali piattaforme MOOC: è possibile, attraverso la rete dei social, cercare i corsi disponibili, ricevere aggiornamenti, creare gruppi di studio e confrontarsi con altri utenti.
  • Portali aggregatori specifici come:​

Canvas Network 

ClassCentral

CourseBuffet

CourseTalk

Emma con MOOC di varie università in varie lingue

Mooc-list

OpenupEd

Alcune piattaforme MOOC con corsi in lingua italiana clicca qui

Alcune piattaforme MOOC che erogano corsi prevalentemente in lingua inglese clicca qui

Alcune piattaforme specifiche per l’apprendimento della programmazione informatica clicca qui

Alcuni tra i migliori MOOC per approfondire il tema dell’Intelligenza Artificiale clicca qui

Alcuni MOOC utili per gli aspiranti traduttori e interpreti clicca qui

 

 

 

Selezione di articoli consultati per la redazione della presente pagina e degli elenchi MOOC a cui essa rinvia

Corsi online gratuiti per migliorare le proprie competenze durante la quarantena, articolo pubblicato su “Computerworld” il 15 aprile 2020

Scuola digitale, ecco le soluzioni per gestire l’emergenza, pubblicato su “Network Digital 360” l’11 aprile 2020

Formarsi restando a casa: i corsi online gratuiti in tempo di quarantena, pubblicato su “Teikos” l’1 aprile 2020

Come funziona WeSchool, la piattaforma italiana per la flipped school, pubblicato su “Libero-Tecnologia” (ultimo aggiornamento 31 marzo 2020)

13 tipi di corsi da seguire online, pubblicato su “Il Post” del 31 marzo 2020

Corsi Online Gratuiti. Le migliori piattaforme per l’apprendimento digitale, pubblicato su “Scambi europei” il 23 marzo 2020

Genova Beppe, Corsi online gratuiti: scopri i migliori corsi di formazione 2020, pubblicato su “Guide online” il 23 marzo 2020

Formazione a distanza, i migliori portali MOOC del momento, pubblicato su “Mondo Lavoro” il 20 marzo 2020

Petrucci Federica, I migliori portali MOOC: formazione a distanza di qualità, pubblicato su “Bianco Lavoro” il 17 marzo 2020

Di Marco Massimiliano, Se stai a casa, impara. I corsi gratis durante l’emergenza coronavirus, pubblicato su “DDay” il 16 marzo 2020

Grazie alla piattaforma Coursera, corsi universitari on line gratuiti per i Paesi in emergenza Coronavirus, pubblicato su “Perugia Today” il 16 marzo 2020

MOOC: Massive Open Online Courses: opportunità di autoapprendimento gratuita e di qualità, pubblicato su “Informagiovani Arezzo” il 12 marzo 2020

E-learning CISIA: il MOOC di Matematica, pubblicato sul sito internet del “CISIA-Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso” il 10 marzo 2020

Manni Stefania, MOOC per la storia, pubblicato su “Storia digitale” il 10 marzo 2020

Agnello Fabiana, Coronavirus e MIUR, pubblicato su “LeccePrima” il 09 marzo 2020

MOOC, sai cosa sono?, pubblicato su “Brescia Giovani” il 5 marzo 2020

Lucarini Giacomo, Corsi online gratis: le 20 migliori piattaforme, in Italiano e in altre lingue, pubblicato sul proprio blog dall’Autore

Formazione gratuita online, pubblicato su “Informagiovani.fe” (dati aggiornati al marzo 2020)

Piemontese Antonio, Formazione e lavoro, 5 piattaforme per fare corsi online, pubblicato su “Wired” il 15 gennaio 2020

Cavallino Davide, EduOpen: corsi universitari gratuiti che rilasciano attestati e CFU, pubblicato su “Unigeneration” il 5 gennaio 2020

Iniziativa di UniNettuno che mette a disposizione milioni di contenuti digitali, pubblicato sul siti internet della “Fondazione YMCA Italia

5 siti per cercare e trovare il miglior corso online aperto (MOOC) per te, pubblicato su “Tecno Babele” il 31 dicembre 2019

Cosa sono i MOOC, pubblicato su “Torino Giovani” il 23 dicembre 2019

Weschool, pubblicato su “Informa Giovani Roma Capitale” il 18 dicembre 2019

Imparare una lingua gratis: come scegliere un MOOC, articolo postato su “Turbolangs

OpenupEd, pubblicato su “Informa Giovani Roma Capitale” il 27 novembre 2019

ENEA e-Learn, pubblicato su “Informa Giovani Roma Capitale” il 27 novembre 2019

Arca Luca, Lezioni gratuite e di qualità per ogni materia? Basta iscriversi su Khanacademy, pubblicato su “Tiscali News” l’11 novembre 2019

Coursera ha corsi online gratuiti. Sei certificato. Come funziona, pubblicato il 7 settembre 2019 su “Medium

Migliori corsi online per imparare l’inglese, pubblicato su “Valsesiascuole” l’11 agosto 2019

Come imparare a programmare [gratis] sul web, pubblicato su “Fastweb” il 16 luglio 2019

I migliori corsi online gratuiti, pubblicato su “22HBG

OpenupEd – Corsi universitari gratuiti sul Web, pubblicato sul sito internet del “Comune di San Lazzaro di Savena (BO)” (ultimo aggiornamento 22 dicembre 2017)

Romano Candido, Abbiamo provato diverse scuole online. Ecco le migliori 7, gratis e non, per imparare nuove professioni o cambiare carriera, pubblicato su “Business Insider Italia” il 18 settembre 2017

Ceccherelli Alessandra, Scopri EMMA, il primo aggregatore di MOOC europeo, pubblicato sul sito Internet della “Commissione Europea” il 4 agosto 2016

MOOC, la formazione online aperta e gratuita, presentazione a cura di Elena Pantò, pubblicato su “SlideShare” il 30 marzo 2016

Nasce Eduopen.org: l`università alla portata di tutti, pubblicato sul sito Internet “RAI Scuola

Napolitano Eleonora, Piattaforme MOOCs in Italia, Consortium GARR 2015-2016

Corsi E-Learning della Tecnica della Scuola, pubblicato sul sito internet della casa editrice “La tecnica della Scuola

Conferenza dei Rettori delle Università, MOOCs Massive Open On-Line Courses, prospettive e opportunità per l’Università italiana, seconda edizione settembre 2015

Della Gala, Valentina, MOOC – Come un esperimento accademico è diventato la frontiera educativa del XXI secolo, pubblicato sul Forum di INDIRE

Sul sito internet www.apprendimentocapovolto.it si vedano le seguenti pagine: Le piattaforme MOOC,

Risorse didattiche nel Web e App Mobile per insegnanti ed educatori, OER e MOOC l’innovazione della didattica in presenza