Solidarietà digitale

Solidarietà digitale è l’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione (MID), con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), che propone una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, con l’obiettivo di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita.

I servizi offerti sono suddivisi in 5 categorie:

connettività

e-learning

informazione e svago

smart working

supporto ai cittadini.

I servizi disponibili sono esclusivamente quelli pubblicati sulla pagina di Solidarietà Digitale: non è quindi possibile richiedere servizi non ricompresi fra quelli offerti, richiedere direttamente l’attivazione di servizi o la fornitura di strumenti/device non ricompresi nei servizi offerti.

Se sei un’azienda, un ente o un’associazione, e non una singola persona o un professionista, per aderire dovrai compilare il form presente nella sezione Per le aziende del sito Solidarietà digitale, inserendo tutte le informazioni ivi richieste.

Dal momento della compilazione del form, a causa dell’elevato numero di offerte che pervengono quotidianamente, l’istruttoria e la pubblicazione delle stesse potrebbero richiedere alcuni giorni.

Un servizio per essere pubblicato deve essere un servizio digitale che risponda ai seguenti criteri:

  • sia gratuito o reso gratuito per l’emergenza (non scontistica), senza alcun impegno od obbligo di rinnovo al termine del periodo dell’offerta;
  • sia esplicitata la durata dell’offerta;
  • rientri nelle categorie proposte nel form;
  • sia valido per tutto il territorio nazionale o per una o più regioni;
  • la descrizione non sia redatta in tono promozionale;
  • sia preferibilmente previsto un canale di adesione dedicato all’iniziativa per l’emergenza coronavirus.

Infine i proponenti devono essere aziende, enti o associazioni, non singole persone o professionisti.

Nel caso in cui un servizio non venga pubblicato questo è perché non risponde a tutti o anche solo a uno dei requisiti richiesti. Il MID si occupa di valutare le proposte e provvede alla pubblicazione del servizio solo nel caso questi risponda ai requisiti richiesti.

Se sei un privato cittadino, per aderire dovrai andare alla voce Come aderire, presente in ogni singola proposta. Qui troverai le istruzioni per attivare un servizio o farne richiesta direttamente all’azienda che lo propone.

Nella pagina di Solidarietà Digitale è presente un elenco di servizi a disposizione e le istruzioni per attivarli o farne richiesta direttamente alle aziende che li propongono. Sono quindi le aziende che attivano i servizi secondo quanto specificato alla voce “Come aderire” presente in ogni singola proposta.

I servizi offerti sono esclusivamente quelli pubblicati sulla pagina di Solidarietà Digitale. L’iniziativa Solidarietà digitale non prevede la fornitura di device (PC, tablet, ecc) a scuole o studenti per la didattica a distanza.

Se un servizio non rispetta i requisiti richiesti puoi farne segnalazione inviando una mail a solidarietadigitale@agid.gov.it. L’offerta sarà rimossa solo qualora sia accertata una effettiva non rispondenza del servizio ai requisiti richiesti (per es. servizio a pagamento, iniziativa promozionale ecc.).

Per ricevere maggiori informazioni su un servizio o per segnalarne il malfunzionamento dovrai contattare direttamente l’azienda che eroga il servizio, contattandone i canali di assistenza clienti dedicati e/o altri mezzi indicati sui siti internet delle aziende.

 

I servizi disponibili

Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

L’elenco di aziende e associazioni che offrono nuovi servizi è in continuo aggiornamento.