Risorse per la formazione

Le segnalazioni

  • AlphaTestAcademy
    AlphaTest mette a disposizione un periodo di prova gratuito di 14 giorni per la piattaforma “Alphatestacademy.it”, che offre gli strumenti per una preparazione online personalizzata, con simulazioni dei test di ammissione a molte facoltà.
  • Corsi online gratuiti della Croce Rossa
    The Red Cross Red Crescent Learning platform è una community di apprendimento online che organizza corsi brevi, gratuiti, di alta qualità e multilingue per supporto e sviluppo professionale.
  • Solidarietà digitale
    L’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Per la formazione, mette a disposizione piattaforme di e-learning, ripetizioni e corsi online.

 

Per imparare le lingue

  • BBC Learning English
    Offre lezioni di inglese per tutti i livelli e per tutte le età, quiz per testare le proprie competenze, notizie e approfondimenti.
  • British Council
    Offre una vasta gamma di corsi di inglese online arricchiti da video, applicazioni, podcast per dispositivi mobili, giochi, storie, attività audio ed esercizi di grammatica.
  • Goethe Institut
    Community di utenti che permette di studiare il tedesco gratis e insieme agli altri: è possibile ricercare i contenuti didattici filtrandoli in base al livello e agli argomenti. Nel forum si trovano consigli utili ed è possibile scambiare opinioni ed esperienze con gli altri utenti.
  • Noi parliamo italiano
    Il portale offre schede di grammatica, esercizi con correzione, letture graduate, ascolti autentici e schede culturali facilitate. Tutto il materiale è diviso in tre livelli e si rivolge sia a studenti che a insegnanti.

 

MOOC – Massive Open Online Courses

  • Federica.eu
    La piattaforma di web learning messa a punto dall’Università Federico II di Napoli. È interamente gratuita e accessibile anche da tablet. Tutti i corsi sono in italiano.
  • EduOpen
    Portale dedicato ai corsi online gratuiti offerti da diversi atenei italiani. I corsi potranno essere seguiti in italiano e in inglese.
  • Book – UniBO Open Knowledge
    Piattaforma realizzata in collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano. Offre molti corsi gratuiti in italiano e in inglese, che rilasciano un attestato di partecipazione al raggiungimento dei requisiti minimi richiesti da ciascun percorso.
  • EMMA – European Multiple MOOC Aggregator
    Progetto finanziato dall’Unione Europea che eroga corsi aperti e gratuiti – in modalità multilingue – prodotti da università europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell’Europa.
  • Coursera
    Nata all’Università di Stanford, la piattaforma riunisce i corsi erogati da più di 200 università internazionali. Permette di seguire corsi gratuiti, ma anche percorsi a pagamento con il rilascio di un certificato. I corsi sono principalmente in inglese, ma sono disponibili sottotitoli in 30 lingue.
  • EdX
    Fondata dall’Università di Harvard, la piattaforma raccoglie più di 2500 corsi gratuiti offerti dalle più prestigiose università internazionali. È possibile trovare anche corsi in italiano.
  • EPALE
    Piattaforma europea multilingue finanziata dal programma Erasmus+ che supporta e promuove le opportunità di apprendimento degli adulti in tutta Europa. È rivolta in modo particolare a formatori, educatori e ricercatori, e permette ai suoi membri di entrare in contatto e di imparare dai colleghi di tutta Europa.
  • SDG Academy
    SDG Academy è una piattaforma di formazione online della Sustainable Development Solutions Network (SDSN). Offre corsi online gratuiti aperti a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare la comunità mondiale allo sviluppo sostenibile. I corsi coprono una moltitudine di argomenti interdisciplinari relativi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Formazione professionale

  • Udemy
    Corsi pratici tenuti da esperti in ambito tecnologico, del marketing e delle professioni creative. Offre corsi gratuiti e a pagamento.
  • Lacerba.io
    Corsi online pratici di programmazione, web design, digital marketing, strategia e personal branding, per entrare e crescere nel mondo del digitale. Alcuni corsi sono a pagamento, mentre altri sono gratuiti.

 

Competenze creative

  • Skillshare
    Piattaforma dedicata alla formazione in ambito artistico, creativo e tecnologico, in cui i corsi sono tenuti da professionisti del settore. Offre corsi gratuiti e a pagamento.
  • Domestika
    Offre corsi tenuti da specialisti delle professioni creative. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. Molte risorse gratuite si trovano però all’interno del blog e dei forum tematici.

 

 

Selezione a cura di: Progetto Giovani Padova