Risorse per la cultura e l’intrattenimento

Le segnalazioni

  • Solidarietà digitale
    L’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi. Per la cultura, mette a disposizione abbonamenti ai quotidiani, libri digitali, riviste e audiolibri.
  • La cultura non si ferma
    La nuova pagina del sito del MIBACT che consente di aggregare attraverso sei sezioni – Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro – le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo.

 

Film, documentari, programmi e serie tv

  • Rai Cultura
    Il portale di Rai dedicato alla cultura. Arte, letteratura, storia, musica, cinema, teatro e danza, filosofia e scienza.
  • Rai Play
    La piattaforma multimediale che permette di vedere gratuitamente centinaia di contenuti, in diretta o on demand, trasmessi dai canali Rai.
  • BBC Culture
    Portale dell’emittente inglese BBC dedicato a contenuti culturali. Contiene approfondimenti, interviste e contenuti multimediali in lingua inglese.
  • Open DDB
    La prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa. Sostiene la circolazione di opere in Creative Commons, attraverso la distribuzione on demand, eventi e proiezioni. Tutte le opere presenti nel portale rispondono all’esigenza di rendere accessibili e diffondere cultura e informazione.
  • Cineteca di Milano
    La Cineteca di Milano mette a disposizione gratuitamente in streaming il suo catalogo, composto al momento di più di 500 titoli in costante aggiornamento, dai capolavori del passato alle opere contemporanee. Per accedere al servizio è sufficiente la registrazione gratuita.
  • MYMovies
    MYmovies sostiene la campagna #iorestoacasa tenendo accesa la passione per il cinema e animando lo spirito di condivisione anche da casa: 50 film, 5 prime visioni, oltre 25.000 posti gratis disponibili.
  • Banff Centre Mountain Film Festival
    Il Banff Centre Mountain Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata al mondo della montagna e degli sport outdoor, mette a disposizione gratuitamente sul sito ufficiale alcune delle pellicole proiettate in questi anni.
  • River Film Festival
    Il River Film Festival dà il via ad un’iniziativa per coinvolgere le persone da casa: “Covid19 Emergency – Shorts Program” è un evento digitale che rimarrà attivo su Facebook fino alla fine del periodo di emergenza.

 

Letteratura digitale: ebook e audiolibri

  • One Book One City Padova
    One Book One City prosegue le attività con gli incontri virtuali sulla pagina Facebook del progetto, dove l’associazione culturale Jonathan’s Performing arts legge alcuni brani de “Il racconto dell’ancella“.
  • Il Maggio dei Libri
    In questo momento di sospensione forzata delle attività, il Centro per il Libro e la Lettura condivide suggerimenti di lettura con dei testimonial d’eccezione, per guidare gli utenti ed essere fonte di ispirazione per le prossime letture. Lancia, inoltre, la campagna social #ioleggoacasa.
  • Una quarantena di fumetti
    Coconino Press, casa editrice di fumetti, mette a disposizione gratuitamente due titoli al giorno per combattere la noia e l’isolamento.
  • Fumetti gratis su Fumettologica
    Fumettologica mette a disposizione un elenco di fumetti completi e inediti di autori italiani contemporanei ma anche internazionali, a disposizione di tutti per alleviare questo periodo di isolamento forzato.
  • Liber Liber – La biblioteca digitale gratuita
    Liber Liber è un’organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. La medioteca dell’organizzazione contiene i capolavori della letteratura e non solo, garantendo un accesso libero e gratuito.
  • World Digital Library
    Biblioteca digitale internazionale gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il sito mette a disposizione degli utenti in maniera gratuita una vasta collezione di manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore.
  • MLOL – Media Library Online
    MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Attraverso il portale, è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
  • Ad alta voce
    Il programma di lettura ad alta voce di Rai Radio 3. È possibile scaricare i podcast o ascoltare dal portale gli audiolibri completi.
  • Audiolibri.org
    Il sito con il maggior numero di audiolibri gratis in italiano.

 

Arte e musei

  • I racconti su Belzoni
    Pillole in video con approfondimenti a cura dell’archeologa Francesca Veronese, curatrice della Mostra “L’Egitto di Belzoni” e Conservatore del Museo Archeologico di Padova.
  • Museo Egizio di Torino
    Sulla sua pagina Facebook, il Museo Egizio di Torino pubblica video per far conoscere il museo e le sue collezioni anche durante la chiusura forzata.
  • 2 minuti di MAMbo
    Iniziativa di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna che dal martedì alla domenica, alle 15:00, pubblica brevi clip video dedicati alla mostra temporanea AGAINandAGAINandAGAINand, alla collezione permanente MAMbo, al Museo Morandi e al Dipartimento educativo MAMbo.
  • #BiennaleArchivio
    La Biennale di Venezia pubblica quotidianamente sulla sua pagina Facebook materiali d’archivio delle rassegne passate: arte, architettura, cinema, musica e teatro, per scoprire i protagonisti del passato in attesa dei nuovi eventi.
  • Exibart on paper
    Exibart, testata giornalistica di informazione dedicata al mondo dell’arte e della cultura, mette a disposizione gratuitamente gli ultimi numeri della propria rivista.
  • iorestoacasa con il MAXXI
    Il MAXXI apre le sue porte online con un’offerta culturale ricca e varia su tutti i suoi canali social, all’insegna della condivisione e dell’inclusione, con lo speciale contributo di artisti, architetti, maestri della fotografia, designer, donne e uomini della cultura e dello spettacolo.
  • Smithsonian Open Access
    La Smithsonian Institution mette a disposizione gratuitamente quasi 3 milioni di immagini e modelli 3D contenuti nella sua collezione. Raccoglie immagini e dati provenienti dai suoi 19 musei, da nove centri di ricerca, bilioteche, archivi e il National Zoo.
  • Una passeggiata in mostra – “Raffaello. 1520-1483”
    Le Scuderie del Quirinale svelano la mostra eventoRaffaello. 1520-1483“, presentando il video-racconto dell’esposizione e proponendo un palinsesto di attività online che permettono di conoscere e ammirare la maestria dell’artista.
  • Palladio Museum
    Il museo è attivo sui canali social: Facebook, Instagram e Youtube. Oltre agli appuntamenti fissi del giovedì (focus Alessandro Papafava), del venerdì (le Pillole palladiane) e della domenica (i laboratori dei Palladio Museum Kids), è stata introdotta una nuova rubrica: tutti i lunedì, mercoledì e sabato un esperto internazionale di Palladio racconterà il suo edificio preferito.

 

Musica

  • OPV – Orchestra di Padova e del Veneto
    Con un palinsesto digitale di approfondimenti, materiali inediti e contributi originali, l’Orchestra di Padova e del Veneto ravviva online il rapporto con il pubblico attraverso una serie di attività condivise sui canali social.
  • Musica da Camera con il Centro d’Arte
    Il Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova propone “Musica da Camera”, un festival online creato grazie a un gruppo di musicisti italiani, a cui sono stati commissionati dei brevi concerti dalla loro casa. I contenuti saranno disponibili sulla pagina Facebook, sul canale Vimeo e sul sito web.

 

Teatro

  • Una stagione sul sofà
    Il Teatro Stabile del Veneto presenta un cartellone digitale che racchiude numerose proposte per intrattenere un pubblico di tutte le età, con il coinvolgimento di artisti e compagnie di rilevanza nazionale e regionale.

 

Divulgazione scientifica

  • Science Web Festival
    Festival scientifico di dieci giorni ideato da Multiversi, progetto didattico di divulgazione scientifica. Si svolge in modalità completamente virtuale ,sfruttando le maggiori piattaforme social: una pagina Facebook, un profilo Instagram e un canale Youtube. Prevede ogni giorno un fitto programma di video, dirette streaming, presentazioni di libri e laboratori scientifici online.
  • Scientificast
    È stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Fondato nel 2007, si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.
  • MicroMegaMondo
    Il circuito delle strutture di conservazione e ricerca dedicate al mondo degli insetti e degli invertebrati (Esapolis e Butterfly Arc) offre appuntamenti settimanali sui canali social del progetto, durante i quali è possibile interagire con esperti, specialisti ed appassionati di natura.

 

Sport e tempo libero

  • #Unipdsport
    Il corso di Scienze motorie dell’Università di Padova consiglia una sequenza di esercizi da fare in casa, per far sì che le giornate siano meno sedentarie e si abbia la possibilità di tenersi in forma pur non uscendo.
  • Palestra GymUp
    La palestre padovana GymUp, attraverso il suo canale Youtube, propone ogni giorno un nuovo tutorial con allenamenti da svolgere in casa a corpo libero, anche senza attrezzi da fitness.
  • Cyberobics
    Portale di allenamento della catena di palestre McFIT, che durante il periodo di emergenza Coronavirus mette a disposizione gratuitamente tutti i corsi di fitness virtuali. Trasmette in streaming anche corsi live con istruttori italiani in tempo reale.
  • Runtastic
    App che permette di tracciare la propria attività sportiva. Il blog contiene consigli utili per affrontare al meglio gli allenamenti, oltre a una serie di esercizi divisi per tipologia.
  • Nike Training Club
    L’app aiuta a raggiungere gli obiettivi di fitness con workout accuratamente studiati dagli esperti Nike Master Trainer. Contiene allenamenti che si possono svolgere in casa ed è adatta a ogni livello di fitness.
  • Smart Yoga Class
    Il portale LifeGate mette a disposizione un ciclo di lezioni di Vinyasa yoga, guidate da istruttrici professioniste, in streaming ogni martedì e giovedì per le prossime settimane.

 

A cura di Progetto Giovani Padova