Risorse formative offerte gratuitamente in periodo di Covid-19

Solidarietà digitale

Iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Segnala i servizi e le soluzioni innovative che imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione gratuitamente.
Le risorse sono organizzate in quattro sezioni: Connettività, E-Learning, Informazione e Svago, Smart-working.

 

Risorse a pagamento rese gratuitamente accessibili per l’emergenza Coronavirus (ultimo aggiornamento: 7 aprile)

 

AIB. Volumi scaricabili gratuitamente

Per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria due titoli del catalogo digitale AIB sono scaricabili gratuitamente: Biblioteca, catalogo, informazione. Giornata di studio in onore di Diego Maltese, a cura di Silvia Alessandri e Maria Chiara Iorio[formato PDF] e Rapporto sulle biblioteche italiane 2015-2017, a cura di Vittorio Ponzani; direzione scientifica di Giovanni Solimine [formato PDF].

 

AlphaTestAcademy.it

14 giorni di utilizzo gratuito della piattaforma e-learning per la preparazione ai test di ammissione all’università. Migliaia di video-tutorial ed esercizi che tengono conto del livello di preparazione dell’utente e, in più, linea diretta coi i docenti Alpha Test per chiarire ogni dubbio, possibilità di svolgere simulazioni condivise delle prove ufficiali, per confrontarsi con gli altri studenti e autovalutarsi anche da casa.

 

Art & Architecture Archive

Archivio full-text di riviste dell’editore ProQuest; comprende materiali nel campo dell’arte e dell’architettura, dalla fine del XIX secolo al ventunesimo. Tra gli argomenti trattati figurano arte, arti decorative, architettura, interior design, design industriale e fotografia. L’accesso è aperto fino al 30 giugno. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Ateneapoli

Quindicinale di informazione universitaria.

 

Cambridge University Press. Libri digitali per l’insegnamento della lingua inglese

I libri digitali per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono messi gratuitamente a disposizione di tutti i docenti e gli studenti italiani. I libri digitali sono corredati degli strumenti l’e-learning (classi virtuali, possibilità di lezioni in video-streaming, bacheche materiali) e sono ospitati all’interno della piattaforma bSmart.
Per accedere è necessario effettuare la registrazione come studente o docente.

 

Cisco Networking Academy. Corsi di formazione

Cisco offre una serie di corsi Cisco Networking Academy gratuitamente attraverso la propria piattaforma online. I tre settori prescelti sono Cybersecurity, Digital Transformation, Programmazione.

 

De Gruyter ejournals e ebooks

Accesso completo fino al 29 maggio a più di 2 milioni di documenti tra articoli di riviste e capitoli di libri messi a disposizione dall’editore De Gruyter.

 

DynaMed

Strumento per il supporto alle decisioni cliniche basato sull’evidenza. Offerto da EBSCO gratuitamente fino al 6 aprile. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Early Modern Books

Banca dati ProQuest di riproduzioni di libri pubblicati tra il 1450-1700 in Europa. La ricerca integrata consente l’interrogazione contemporanea di Early English Books Online (EEBO) di Early European Books, sia tra i libri inglesi antichi che nei libri europei antichi, consentendo di visualizzare materiali da oltre 225 biblioteche di fonti in tutto il mondo. L’accesso è aperto fino al 30 giugno. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Elsevier. Ulteriore modalità di accesso

Per agevolare l’accesso remoto ai contenuti in abbonamento, Elsevier ha impostato i domini e sottodomini email per Science Direct e Scopus. Leggi le istruzioni.

 

Flitbook

Video lezioni di per studenti di economia, giurisprudenza e tutti coloro che abbiano nel piano di studi esami di economia politica . Le video lezioni seguono il programma d’esame a partire dalla teoria del consumatore fino alle varie forme di mercato.
Per aderire alla proposta occorre iscriversi utilizzando il codice “solidarietà digitale”.

 

Genius. Piattaforma online per test universitari

14 giorni di utilizzo gratuito della piattaforma eLearning Genius di UnidTest per la preparazione ai test di ammissione all’università.
Per aderire alla proposta occorre iscriversi utilizzando il codice coupon STAYATHOME.

 

Harvard Business Review Press

Intero catalogo e-book di Harvard Business Review. La collezione offre l’accesso a più di 600 e-book, tra cui 400 monografie, e-book di recente pubblicazione, opere seminali e la raccolta di più di 150 articoli, inclusi quelli della serie HBR Classics.
Accessibile fino al 10 giugno. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Host Academy

Tre mesi di formazione gratuita: 800 video lezioni per imparare a realizzare siti web e sviluppare progetti digitali di successo. L’iscrizione trimestrale gratuita include l’accesso ai corsi di WordPress, Joomla, Moodle, PrestaShop, WooCommerce, SEO, Digital Analytics.
Per aderire alla proposta occorre iscriversi utilizzando il codice coupon IORESTOACASA.

 

IEEE. Corsi di eLearning

Accesso aperto fino al 30 giugno a centinaia di corsi online accessibili attraverso IEEE Xplore Digital Library sui seguenti argomenti: Artificial Intelligence, Blockchain, 5G, Autonomous Vehicles, IoT, e Cyber Security.
Per accedere, collegarsi alla piattaforma IEEEXplore, aprire il menu MySettings e cliccare su “What can I access?”.
È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Jstor. Ebooks

Accesso aperto fino al 30 giugno a 35.000 ebooks che si aggiungono a quelli già disponibili ad accesso aperto. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Jstor. Public Health Journals

Accesso aperto fino al 30 giugno a una collezione di 26 riviste nel settore della sanità pubblica.

 

Neldiritto. Rivista telematica di Diritto

Accesso gratuito per tre mesi alla rivista telematica di Diritto .
Per aderire occorre scrivere a commerciale@neldiritto.it. Si riceveranno le credenziali di accesso via mail.

 

Ovid. Banche dati di medicina

Accesso gratuito fino al 31 maggio. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa. In alcuni casi è richiesta anche la registrazione.

5 Minute Clinical Consult

Risposte rapide e basate sull’evidenza alle domande cliniche

Acland Anatomy

Video Atlante di anatomia

Bates Visual Guide

Video di tecniche di esame fisico frontali

GIDEON (accessibile solo col proxy; non è richiesta la registrazione)

Risorsa per la diagnosi e la ricerca delle malattie infettive

Health Library

Banca dati di ebooks, video procedurali, immagini, case study.

 

Perlego

Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per sei settimane. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device. Per accedere visitare la pagina dedicata e cliccare su “Start free trial”. Dopo il periodo di prova gratuita di 14 giorni, il codice iorestoacasa attiverà automaticamente altre 4 settimane gratis.

 

Project MUSE

Project MUSE supporta i suoi editori per rendere temporaneamente disponibili gratuitamente i contenuti accademici. Tra gli editori che hanno scelto di rendere i contenuti gratuiti su Project MUSE sono la Johns Hopkins University Press (tutti i libri e le riviste), la Ohio State University Press (tutti i libri e le riviste), la University of Nebraska Press (tutti i libri e le riviste), la University of North Carolina Stampa (tutti i libri), Temple University Press (tutti i libri) e Vanderbilt University Press (libri selezionati). L’elenco degli editori che offrono accesso gratuito ai contenuti è in continuo aggiornamento.

 

ProQuest Ebook Central

Circa 180.000 ebooks di editori accademici con ampia copertura disciplinare. L’accesso è aperto fino al 30 giugno. Per accedere è richiesta l’autenticazione con le credenziali di posta elettronica istituzionale.

 

Rinascita digitale

Dal 16 marzo al 3 aprile formazione gratuita in live streaming dedicata ai temi dello sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione.

 

SAGE

Accesso gratuito fino al 30 giugno alle risorse elettroniche dell’editore SAGE (Video, Research Methodse SAGE Knowledge Books & Reference) specializzato in scienze sociali. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Springer ebooks

Accesso gratuito a circa 500 libri di testo in inglese e tedesco in varie discipline degli editori Springer e Nature. L’elenco è continuamente aggiornato. I volumi vanno consultati e ricercati sulla piattaforma SpringerLink. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

UnidTest. Lezioni gratuite per i Test universitari

Lezioni in diretta eLearning sulle principali discipline previste nei Test di ammissione universitari con possibilità di approfondire gli argomenti di preparazione, chiarire i propri dubbi e confrontarsi con centinaia di candidati che condividono lo stesso obiettivo.

 

World scientific Journals

Accesso gratuito fino al 30 giugno ai Journals Worrld Scientific (circa 150 titoli). Le pubblicazioni coprono varie disipline. È richiesta l’autenticazione: vedi le istruzioni in Come accedere da casa.

 

Zanichelli. Dizionari digitali online

Accesso gratuito, per 90 giorni, a 5 dizionari digitali: italiano; inglese-italiano; francese-italiano; tedesco-italiano; spagnolo-italiano. I dizionari possono essere consultati online, su computer, tablet e smartphone è necessario registrarsi a myZanichelli.

 

Fonti: Selezione a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi Federico II di Napoli)