Risorse gratuite dedicate all’Economia

RePEc: Research Papers in Economics

E’ il più importante Open Archive in ambito economico le cui origini risalgono al 1993 con il progetto WoPEc (Working Papers in Economics). Nato per promuovere la comunicazione tra i ricercatori delle discipline economiche e quelle affini è costituito da una rete di oltre 200 archivi. Indicizza sia lavori gia’ pubblicati su riviste di settore che collane di working papers. Il database contiene circa 955.000 voci. La maggior parte dei documenti sono ad accesso gratuito. Di seguito vengono segnalati alcuni dei principali servizi di RepEc:

  • IDEAS permette di interrogare l’intero contenuto di RePEc;
  • EconPapers , come IDEAS, interroga la totalità dei documenti in RePEc;
  • NEP, New Economics Papers: servizio gratuito che informa della pubblicazione di nuovi working papers, consultabili full text in rete;
  • EDIRC,Economics Departments, Institutes and Research Centers in the World, indicizza gli enti e le istituzioni economiche i cui afferenti siano autori registrati in RePEc, e consente di fare ricerche per paese, per aree di ricerca e discipline di studio, per parola nel nome formale dell’ente.

 

DOAJ. Directory of Open Access Journal

Repertorio di periodici elettronici liberamente consultabili on-line, curato dall’Università di Lund. Include solo periodici accademici o comunque sottoposti ad un controllo di qualità da parte di un comitato scientifico. Scopo dell’iniziativa è quello di aumentare la visibilità e promuovere l’uso delle risorse open access di qualità.
Attualmente l’elenco comprende circa 7000 testate afferenti alle diverse aree disciplinari.

 

DOAB. Directory of Open Access Books

Creata da OAPEN (Open Access Publishing in European Networks), è una piattaforma unica su cui sono depositate monografie “peer-reviewed” ad accesso aperto. Attualmente include oltre 750 monografie di 22 editori, di cui 55 relative alle discipline economiche, ricercabili con un motore di ricerca (search) o per argomento (browse by subject). Ciascuna scheda è corredata di abstract e del link al testo completo sul sito dell’editore o all’archivio in cui sono depositate.

 

Documentazione di Fonte Pubblica in rete (DFP)

La DFP è un repertorio a cura dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) di fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle istituzioni italiane, per orientarsi nell’individuazione di informazioni pubbliche disponibili sulla rete. Fornisce anche alcune tabelle riassuntive per specifiche tipologie di documenti:

 

Documenti ufficiali sulla situazione economica italiana

I documenti più rilevanti sulla situazione economica italiana sono emessi in vari momenti dell’anno da:

  • Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che pubblica documenti sulle misure di programmazione economica e iter sulla legge finanziaria;
  • Banca d’Italia, che interviene con parere autorevole su risultati delle politiche attuate e sulle previsioni fatte.

Calendario dei documenti emessi durante l’anno:

Ente emittente Documento Mese di pubblicazione
Banca d’Italia Bollettino economico gennaio
MEF Documento di Economia e Finanza (DEF) sez. II, a partire dal 2011;

sostituisce la RUEF (2007-2010),

che a sua volta sostituisce l’AggRPP (1988-2006)

marzo / aprile
Banca d’Italia Bollettino economico aprile
Banca d’Italia Relazione annuale del governatore fine maggio
MEF Decisione di Finanza Pubblica (DFP), a partire dal 2010;

sostituisce il Documento di programmazione economico-finanziaria, DPEF (1988-2009)

giugno / luglio
Banca d’Italia Bollettino economico luglio
MEF Relazione generale sulla situazione economica del paese fine settembre
Banca d’Italia Bollettino economico ottobre

 

Bankpedia

Dizionario enciclopedico open access di banca, borsa e finanza  curato dal Comitato scientifico di Assonebb, Associazione nazionale per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa.
Disponibile in italiano e inglese è un’enciclopedia digitale collaborativa non aperta, in cui le nuove voci inviate non vengono liberamente pubblicate/modificate dall’utente, ma verificate dalla redazione e dal comitato scientifico di Assonebb per garantirne la qualità. Contiene contributi sui temi inerenti il sistema bancario e finanziario di tipo economico, giuridico, sociale e istituzionale.

 

CrossRef

CrossRef è un servizio di reference linking collaborativo nato nel 2000 a cura di un gruppo di editori internazionali che hanno dato vita alla Publishers International Linking Association (PILA), organizzazione no-profit e indipendente. Lo scopo di CrossRef è di promuovere lo sviluppo e l’uso cooperativo delle nuove tecnologie per facilitare la ricerca accademica: la risorsa infatti non contiene il full text dei documenti, ma, attraverso i collegamenti tra i CrossRef DOI e i metadati forniti dagli editori, crea un efficiente sistema di link attraverso i quali si può passare da una citazione bibliografica al testo citato. Oggi CrossRef è costituito da una rete di citazioni di oltre 92 milioni di articoli di periodici e di altri contenuti (capitoli di monografie, tesi, documenti tecnici…) provenienti da migliaia di editori accademici internazionali.

 

ESSPER

Spoglio dei periodici italiani di economia, scienze sociali, storia. Nasce dallo sforzo volontario di un gruppo di 152 biblioteche che insieme passano in rassegna 957 testate di periodici. Il database permette ricerche per autori e parole del titolo; non è possibile invece effettuare ricerche per argomento.

 

Google Scholar

Motore di ricerca accessibile liberamente che consente di individuare testi di letteratura accademica (articoli, tesi, rapporti tecnici) di tutti i settori della ricerca scientifica.

 

GreenFILE

Banca dati bibliografica e a testo pieno incentrata su tematiche legate all’impatto umano sull’ambiente: dal cambiamento climatico all’inquinamento, dall’agricoltura sostenibile all’architettura ecologica. Contiene quasi 1 milione di record con riferimenti bibliografici e abstract. Per circa 15.000 record è disponibile anche il testo pieno proveniente da fonti governative, pubblicazioni scientifiche e di interesse generale disponibili online ad accesso aperto.

 

Iusimpresa: osservatorio bibliografico del Diritto dell’Economia

Banca dati ad accesso gratuito contenente gli estremi bibliografici della Dottrina del diritto dell’ economia pubblicata dal gennaio 2001.

 

Normattiva: il portale della legislazione vigente

Banca dati ad accesso aperto, promossa nell’ambito delle iniziative pubbliche per l’informatizzazione e la classificazione della normativa vigente. L’aggiornamento della banca dati con il testo delle nuove norme pubblicate in Gazzetta Ufficiale avviene entro 1 ora dalla pubblicazione della Gazzetta certificata sul sito dell’Istituto Poligrafico dello Stato. Nella sua versione definitiva, comprenderà l’intero corpus normativo statale dei provvedimenti numerati (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati), dalla nascita dello Stato unitario.

 

Resources for Economists on the Internet (RFE)

a cura di American Economic Association

 

Autorità garante della concorrenza e del mercato

Informa sui poteri e sulle attività dell’Autorità. Nella sezione «Pubblicazioni», di particolare interesse per chi ricerca informazioni economiche è la parte relativa alle Indagini conoscitive compiute dall’Autorità su settori economici in cui si presumono impedimenti alla concorrenza al fine di disporre propri provvedimenti (studi di settore molto accurati, ma limitati a settori specifici).

 

Banca d’Italia

Fornisce i testi dei comunicati della Banca, degli interventi ufficiali del Governatore e degli altri funzionari, dei fascicoli del Bollettino economico. Di particolare importanza sono le sezioni «Pubblicazioni», «Statistiche» e la serie «Temi di discussione».

 

Bank for International Settlements: BIS (Banca dei regolamenti internazionali)

Portale della BIS (Bank for International Settlements), consente l’accesso l’accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni della stessa BIS. Le statistiche, di ambito finanziario internazionale, sono elaborate dalla Banca dei regolamenti internazionali, in collaborazione con le Banche Centrali e altre autorità nazionali con lo scopo di favorire l’analisi sulla stabilità finanziaria, gli sviluppi internazionali e la liquidità globale. Comprendono dati su attività bancarie, attività internazionali e nazionali dei mercati mobiliari, proprietà immobiliari e indici dei prezzi, assicurazioni, derivati, tassi di cambio, debito estero e pagamenti. Le statistiche possono essere fruite tramite query e tabelle predefinite (BIS Statistics Explorer) o personalizzate (BIS Statistics Warehouse) con possibilità in entrambi i casi di scaricare i dati in diversi formati (csv, xls, SDMX).

 

Bibliografia di Studi sul Turismo

Selezione ragionata di studi sul turismo. Comprende citazioni di: articoli accademici, ricerche di mercato, piani di sviluppo turistico, studi di casi aziendali o di aree turistiche, studi sulla domanda e sull’offerta.

 

Borsa Italiana

Offre gratuitamente una selezione di lanci di agenzia MF Dowjones News e una serie di grafici con andamento di indici e i titoli. È possibile scaricare vari dati statistici, anche in serie storica. Nella sezione «Strumenti» offre l’accesso ai comunicati urgenti per conoscere gli interventi di Borsa Italiana sull’operatività dei mercati e sulle negoziazioni dei titoli, i profili delle società quotate con i dati finanziari e le performance, nonché la possibilità di cercare le azioni per indice e settore e di simulare il trading per tutti gli strumenti quotati su Borsa Italiana.

 

CENSIS

Il Censis svolge da oltre cinquant’anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza. Il lavoro di ricerca viene svolto prevalentemente attraverso incarichi da parte di ministeri, amministrazioni regionali, comunali, camere di commercio, associazioni imprenditoriali e professionali, istituti di credito, aziende private, gestori di reti, organismi internazionali, nonché nell’ambito dei programmi dell’Unione europea. L’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.

 

CEPAL

Portale del CEPAL (Comisión Económica para América Latina y el Caribe) in lingua spagnola, inglese e portoghese, consente l’accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni del CEPAL stesso. Il portale funge anche da punto di accesso a CEPALSTAT, banca dati dedicata alla diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati dell’America Latina e dei Caraibi. Sono compresi dati sugli indicatori economici, socio-economici e demografici, ambientali e altri relativi a obiettivi di sviluppo sociale. Per una parte dei dati è necessario fare richiesta e registrarsi.

 

CNEL Consiglio Nazionale di Economia e Lavoro

Tra le pubblicazioni disponibili sul sito di CNEL si segnala Mercato del lavoro, che delinea le evoluzioni congiunturali del mercato del lavoro attraverso le proprie analisi. Interessanti anche le banche dati Mercato del lavoro e Retribuzioni, costo e orario di lavoro, in collaborazione con Istat.

 

CONSOB Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Fornisce l’accesso ai testi della regolamentazione emanata o riguardante le proprie attività, offre l’archivio delle informazioni relative alle società quotate, i testi dei prospetti e dei documenti d’offerta presentati dalle società quotate dal 2003 e l’albo delle società di revisione. La sezione dedicata agli intermediari finanziari e ai mercati contiene gli albi delle società autorizzate all’intermediazione finanziaria (Sim, fiduciarie, promotori) e un elenco dei mercati regolamentati, italiani ed esteri. Sono gratuitamente accessibili anche tutte le pubblicazioni dell’ente.

 

Confindustria

Analizza, grazie alle ricerche del suo Centro studi, l’andamento dell’economia industriale italiana. Sul sito web è accessibile una sezione, Statistiche on-line, che raccoglie statistiche e dati previsionali sui settori industriali e statistiche economiche. L’analisi economica è condotta anche attraverso le Note dal Centro Studi Confindustria. Dal sito è possibile navigare sui singoli delle associate che spesso rendono disponibili dati sul settore di riferimento. Un esempio è Federalimentare che consente l’accesso a molti dati nell’area Banche dati.

 

Corte dei Conti

Informa in modo dettagliato sulle competenze, l’organizzazione e le attività di controllo svolte. Di grande interesse è la banca dati con le sentenze e le ordinanze della Corte. La «Relazione sul Rendiconto Generale dello Stato» è presente sul sito web nel testo integrale a partire dall’edizione relativa al 2001. Il documento presenta una valutazione complessiva sui risultati di bilancio del nostro Paese e sull’andamento della gestione del settore pubblico, nel rispetto dei parametri comunitari.

 

EUR – Lex

Portale di accesso al diritto dell’Unione Europea. Attraverso il motore di ricerca dà accesso alla Gazzetta ufficiale UE, alla legislazione comunitaria e ai documenti correlati, comprese le misure nazionali di recepimento.

 

European Central Bank, ECB (Banca Centrale Europea, BCE)

Portale della BCE (European Central Bank-Banca Centrale Europea) consultabile in oltre 20 lingue, consente l’accesso alle collezioni di dati e alle pubblicazioni della BCE stessa.
Le statistiche mirano a supportare la politica monetaria BCE e gli altri compiti dell’Eurosystem e del Sistema europeo delle banche centrali (SEBC). I dati elaborati si concentrano soprattutto sulla zona euro – raggiungendo in alcuni casi il livello europeo grazie al contributo degli stati membri UE extra euro-zone – e riguardano: statistiche monetarie e statistiche relative alle istituzioni finanziarie e dei mercati, bilancia dei pagamenti, conti dell’area euro, statistiche di finanza pubblica, statistiche economiche generali, sondaggi. Alcune statistiche predefinite sono scaricabili direttamente in formato csv o pdf. Accedendo, invece, allo Statistical Data Warehouse sono generabili grafici e report personalizzati con dati scaricabili in vari formati.

 

European system of accounts: ESA 2010 – Sistema Europeo dei Conti: SEC 2010 [versione in inglese]

Il Sistema europeo dei conti nazionali e regionali è un sistema contabile, comparabile a livello internazionale, che descrive in maniera sistematica e dettagliata il complesso di un’economia (ossia una regione, un paese o un gruppo di paesi), le sue componenti e le sue relazioni con altre economie. Il SEC 2010 è stato preceduto dal SEC 95. Il manuale del SEC 2010 si articola in 24 capitoli: i primi 13 presentano la stessa struttura di quelli del SEC 95, mentre i successivi nuovi capitoli descrivono aspetti del sistema dei conti che rispecchiano gli sviluppi nella misurazione delle moderne economie o nell’utilizzo del SEC 95 nell’Unione Europea. Il SEC 2010 si accorda con le linee guida mondiali in tema di contabilità nazionale presentate nel Sistema dei conti nazionali 2008 (SCN 2008), elaborato congiuntamente dalle Nazioni Unite, dal Fondo monetario internazionale (FMI), dall’Istituto statistico dell’Unione Europea (Eurostat), dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

 

Eurostat

Portale dell’Eurostat (Istituto statistico dell’Unione Europea), consente l’accesso ai dati statistici e a tutte le pubblicazioni dell’ente. Eurostat si occupa in particolare della diffusione delle informazioni statistiche, armonizzate e comparabili, riguardanti gli stati membri dell’Unione. Sono compresi dati sugli indicatori economici di breve periodo, statistiche regionali, statistiche economiche di carattere generale, relative alla produzione industriale, alla situazione finanziaria e a fattori socio-economici e demografici, all’agricoltura, al trasporto, all’ambiente, alla scienza e tecnologia.

 

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

l’Istituto per il commercio estero (oggi Italian Trade Agency) ha il compito di promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. Offre guide al mercato in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri, informazioni on-line (notizie flash, alimentate in tempo reale dalla Rete Estera dell’Agenzia), elaborazioni statistiche relative a dati macroeconomici e d’interscambio dell’Italia, con livelli di disaggregazione per settore, prodotto, area geografica o Paese, indagini di mercato.

 

International Monetary Fund

La banca dati contiene non solo le pubblicazioni principali e i documenti accessibili anche gratuitamente dal sito dell’IMF, ma libri di ricerca, analisi, rapporti e datasets. Tra le pubblicazioni disponibili, il World Economic Outlook, il Global Financial Stability Report, il Regional Economic Outlook.

 

ISTAT

Le informazioni si possono recuperare gratuitamente sul sito attraverso diversi strumenti di consultazione, tra i quali: i comunicati stampa, le pubblicazioni (tutte disponibili online dal 2013), le banche dati e i sistemi tematici liberalmente accessibili (all’interno della banca dati I.stat, le tavole di dati scaricabili in formato .xls, su diverse tematiche (famiglia, costi prodotti energetici, disoccupazione, pubblica amministrazione…), i censimenti.

 

Ministero dell’Economia e delle Finanze

Propone informazioni sulla politica economica e monetaria italiana. Sono in evidenza le ultime edizioni dei principali documenti (edizioni precedenti nella sezione «Documenti di finanza pubblica»).

 

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

La sezione “Studi e statistiche” consente di accedere a pubblicazioni di analisi congiunturali del mercato del lavoro italiano. NotaFlash è un’analisi delle tendenze del mercato del lavoro in Italia condotta quadrimestralmente, Nota su occupazione e disoccupazione è invece un commento regolarmente pubblicato in occasione dell’uscita dei risultati dell’indagine continua sulle forze lavoro condotta dall’ISTAT trimestralmente.

 

Ministero dello Sviluppo Economico

Fornisce informazioni generali sull’export e l’import dell’Italia, sulle agevolazioni all’internazionalizzazione delle imprese italiane, sul sistema tariffario, sui programmi di aiuto a paesi terzi. Pubblica informazioni rilevanti per valutare le condizioni economiche e per l’analisi dei singoli settori produttivi, tra questi i dati dell’Osservatorio Statisticheimpresa 2.0, un network applications per gestire e comunicare in modo semplice le statistiche europee e italiane, settoriali e territoriali. L’obiettivo è offrire un quadro statistico di riferimento sull’andamento del sistema economico e industriale italiano e internazionale. L’accesso alle statistiche e alle pubblicazioni è dalla sezione «per i media».

 

OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development)

La banca dati ILibrary contiene tutte le serie statistiche e il testo integrale di tutte le pubblicazioni (libri, riviste, annuari, ecc.) pubblicate dall’OECD, una parte dei quali anche accessibili liberamente. Importanti gli OECD economic surveys sui diversi paesi. Di particolare interesse, sotto il tema Industry and Services, la base dati SourceOECD STAN Industry Structural Analysis Database, che fornisce dati comparabili sull’attività industriale. Visibile solo dalla Biblioteca di Economia e Management (abbonamento BESS).

 

Organizzazione delle Nazioni Unite

Pubblicano annuari e rapporti di grande rilievo, attraverso le loro Regional Commissions (the Economic Commission for Europe, the Economic and Social Commission for Asia and the Pacific, the Economic Commission for Latin America and the Caribbean, The Economic Commission for Africa, the Economic and Social Commission for Western Asia) e il loro sistema di istituti specializzati, ciascuno dei quali pubblica annuari e statistiche: United Nations Industrial Development Organization, United Nations Conference on Trade and Development, United Nations Development Programme, UNESCO, FAO e ILO.

 

Unione Europea

Sito ufficiale dell’Unione Europea, dà accesso a numerose informazioni e servizi. La sezione della Commissione Economic & Financial Affairs rende disponibili le previsioni economiche riguardanti l’UE, i singoli Stati membri e l’area dell’euro, comprendendo anche informazioni sulle prospettive per alcune delle altre principali economie mondiali e dei paesi candidati all’adesione all’UE. Interessante anche le sezione  “Documenti e pubblicazioni”.

 

Unione Italiana delle Camere di Commercio

Pubblica dati, commenti e documenti giuridici intorno al sistema camerale e a servizi erogati, andamento delle imprese, mercato del lavoro, incentivi alle imprese. Le camere di commercio gestiscono anche Infoimprese, archivio di tutte le imprese italiane che comprende Registroimprese. Le visure (pay per download) consentono l’accesso a numerose informazioni e anche ai bilanci completi, così come sono depositati presso le Camere di Commercio dalle società di capitale.

 

UNSD (United Nations Statistics Division)

Portale della UNSD (United Nations Statistics Division), consente l’accesso alle collezioni di dati e sistemi informativi statistici e alle pubblicazioni della Divisione stessa.
Il portale funge anche da punto di accesso a UNdata, strumento per l’accesso unificato all’informazione statistica prodotta dalle Nazioni Unite: questa risorsa permette di interrogare contestualmente le diverse banche dati e di navigare dall’una all’altra. Implementa i profili di circa 200 paesi e copre diversi ambiti di indagine fra i quali: agricoltura, educazione, energia, ambiente, conti economici nazionali, ICT, industria, salute, turismo, mercato, popolazione, occupazione. Dati scaricabili in pdf e csv.

 

World Bank

Portale della World Bank consultabile in oltre 20 lingue, consente l’accesso alle collezioni di dati nella sezione World Bank Open Data e a molte delle pubblicazioni della World Bank stessa (sono escluse le pubblicazioni precendenti al 2000 accessibili in sottoscrizione dalla World Bank eLibrary).La banca dati ELibrary contiene non solo le pubblicazioni principali e i documenti accessibili anche gratuitamente dal sito dell’istituto, ma libri di ricerca, analisi, rapporti degli autorevoli economisti della Banca, tra cui le riviste World Bank Economic Review e World Bank Research Observer. Molto importanti i World Development Indicators, che forniscono dati statistici sullo stato di sviluppo nel mondo. La ricerca è gratis, ma il full-text è invece riservato ai sottoscrittori.

 

WTO World Trade Organization

La World Trade Organization è un’organizzazione internazionale creata allo scopo di supervisionare numerosi accordi commerciali tra gli Stati membri. Vi aderiscono oltre 150 paesi. Tra le principali pubblicazioni: WTO Trade Report (analisi delle tendenze delle politiche di commercio internazionale a livello mondiale con accesso gratuito alla versione elettronica) e International trade statistics (compilazione annuale di WTO sulle statistiche estere globali). Tra i database ad accesso gratuito: Statistics database, che dà accesso interattivo alla base dati delle statistiche di WTO.

 

 

 

 

 

Fonti:

Biblioteca centrale di Economia dell’Università degli studi di Bari A. Moro

Biblioteca di Economia e Management dell’Università degli studi di Torino

Sistema bibliotecario di Ateneo Alma Mater Studiorium Università di Bologna