Polo Bibliotecario Lucchese

Che cos’è il Polo Bibliotecario Lucchese?

La Biblioteca di Porcari aderisce alla rete SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) insieme alle altre Biblioteche della Provincia di Lucca .
SBN è la rete delle biblioteche italiane promossa dal MiBACT, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall’ICCU, finalizzata all’erogazione di servizi agli utenti; vi aderiscono attualmente quasi 4000 biblioteche, statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari.

Il Servizio Bibliotecario Nazionale è strutturato in POLI, e il polo LUA è il Polo che offre informazioni e/o servizi in rete per le biblioteche della provincia di Lucca.

L’OPAC SBN (dove OPAC sta per “on line public access catalogue”) consente all’utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Tramite l’OPAC SBN è possibile:

  • identificare i documenti di interesse;
  • individuare le biblioteche che possiedono tali documenti ed accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca;
  • accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento;
  • accedere al servizio in linea di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) se la biblioteca partecipa a tale servizio;
  • accedere alle “Voci d’autorità”, voci controllate finalizzate a garantire l’univocità di alcuni punti di accesso del catalogo;
  • attualmente sono presenti e ricercabili le schede relative ad una porzione dell’archivio “Autori”;
  • accedere alle novità presenti nella biblioteca più vicina a voi.

Per avere maggiori informazioni sul Polo lucchese è possibile entrare nel sito tramite il seguente link:

http://bibliolucca.it