Libro Parlato Lions

Libro Parlato Lions,
ovvero autonomia e integrazione del disabile visivo

 

Libro Parlato Lions” è un servizio totalmente gratuito che da oltre quaranta anni mette a disposizione di tutti i suoi Utenti la propria “Audio-biblioteca” interamente costituita da oltre 10.000 libri registrati da “viva voce”; un service della grande tradizione dei Lions.

Possono divenirne Utenti tutti coloro che non sono in grado di leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, dislessici, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati.

Il Libro Parlato Lions è nato nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania e inizialmente fu denominato “Servizio del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia Robert Hollman del Lions Club Verbania” e con il finanziamento base della Fondazione Robert Hollman al quale, dal 1984, si sono aggiunti i contributi annuali dei Lions del Piemonte, della Liguria e della Val d’Aosta.

Al Centro piemontese si sono poi aggiunti, come centri operativi, quello di Chiavari (GE) ad opera del locale Lions Club e il Centro di Milano Romolo Monti.

L’iniziativa è rivolta alla divulgazione dei libri – veicoli indispensabili di informazione, formazione, diffusione del pensiero, inclusione ed evasione – tra tutte le persone che non sono in grado di leggere autonomamente e sin dalle sue origini è andata integrandosi con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la “Nastrobiblioteca” dell’Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da “audiolibri” allora registrati su grosse bobine.

Il progresso tecnico intervenuto inesorabilmente negli anni successivi,  ha fatto progressivamente sostituire gli originari nastri dei magnetofoni, prima con le cassette e poi con i CD e  gli MP3, permettendo così agli Utenti di utilizzare apparecchi di ascolto sempre meno ingombranti e sempre più economici.

Oggi l’intera Audio-biblioteca del progetto Libro Parlato Lions è fruibile mediante applicazioni per smartphone e tablet (iOS e Android) oppure online tramite Internet.

È nato così il Libro Parlato Lions, un’iniziativa che ha tuttora, come scopo specifico, quello di promuovere la “buona lettura” e la cultura tra coloro che non possono leggere autonomamente.
Le attività del servizio sono svolte presso:

  • il “Centro Operativo di Chiavari”, istituito nel 1988, che serve gli Utenti della Liguria;
  • la “Sede Robert Hollman” di Verbania, che serve tutti i disabili visivi del restante territorio nazionale ed estero, fornita di audiolibri anche per ragazzi sino a 16 anni.

Il Libro Parlato Lions è finanziato dai contributi liberali di associazioni, fondazioni, enti e dalle elargizioni di sostenitori particolarmente sensibili e generosi. Esso, inoltre, opera nelle sue sedi con personale per la maggior parte reperito tra le attive e sempre generose forze del volontariato.
Il Libro Parlato Lions è stato riconosciuto “Service Nazionale 2005/2006” al 53° Congresso Multidistrettuale Lions di Taormina (27/29 maggio 2005) ed è ora “Service Nazionale Permanente” (54° Congresso Multidistrettuale – Verona, 26/28 maggio 2006) dei Lions italiani.

Gli Utenti iscritti che lo desiderano, potranno ricevere a casa, previa espressa richiesta alla sede di Verbania, i CD e le Audiocassette con i titoli di loro interesse. Il servizio è gratuito ed erogato tramite Poste italiane.

Grazie ad apposite convenzioni, il servizio Libro Parlato Lions è usufruibile anche tramite molte biblioteche statali e comunali, case di riposo e di cura ecc.

La Biblioteca Comunale di Porcari, insieme alle altre Biblioteche della Piana di Lucca, ha aderito all’iniziativa “Libro Parlato Lions” nel 2017, grazie alla preziosa intermediazione e collaborazione del Lions Club Antiche Valli Lucchesi.

La Biblioteca di Porcari si propone quindi come mediatrice tra l’Associazione e le persone con disabilità visive che vogliano usufruire di tale servizio. Le norme che regolano l’accesso alle risorse del Libro Parlato sono quelle stabilite dal Lions e che la Biblioteca segue e rispetta. La Biblioteca comunale di Porcari consente inoltre agli Utenti di Libro Parlato Lions di utilizzare le proprie postazioni informatiche per l’accesso ai servizi di ascolto, download e prestito degli audio-libri attraverso il sito www.libroparlatolions.it.

 

Il Service delle App del Libro Parlato Lions

 

Il Service delle App del Libro Parlato Lions, viene erogato tramite le app Libro Parlato Lions.
Il Service, è l’unico Service italiano di ascolti di audiolibri registrati da voce umana gestito esclusivamente da soci Lions, senza l’intermediazione di altre Associazioni private intermedie non riconosciute dal Lions Club International.
Il Marchio del Service App Libro Parlato Lions del Lions Club di San Donà di Piave (Distretto 108ta3) è l’unico marchio italiano esplicitamente autorizzato dal Lions Club International.
Il Servizio delle App del Libro Parlato Lions è riservato alle persone con difficoltà di lettura (ciechi, ipovedenti, disabili, dislessici e DSA), agli anziani ospiti delle Case di Riposo, ai malati ricoverati negli ospedali o assistiti a domicilio dal Sistema Sanitario.
Il servizio, che si avvale di Donatori di Voce volontari, è totalmente gratuito sia per gli utenti che per le strutture convenzionate.
Nato per permettere di erogare con maggiore semplicità, praticità ed economicità, uno storico servizio Lions operativo dal 1975, oggi, grazie all’aumento delle donatrici e dei donatori di voce (volontari non Lions) avvenuto dal febbraio 2018 ad oggi e grazie ad un recentissimo accordo con una grande organizzazione non profit internazionale, il Service – entro giugno 2020 –  sarà in grado di offrire il più grande data base del mondo con circa 50 mila titoli registrati in tredici diverse lingue, tra le quali, quelle italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola.
Attualmente, il servizio viene erogato in oltre 110 strutture convenzionate e conta circa 100 mila ascolti individuali annuali.