Libri per bambini e ragazzi


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pimpa. Le stelle tuffanti. Edizione a colori / Altan. Modena, Franco Cosimo Panini, 2019.

Per vederne il cartone animato clicca qui e qui.

In una calda sera estiva Armando promette per cena gelato di fragole e Pimpa resta fuori a guardare il cielo. La raggiunge Olivia, che si mette a contare le stelle, ma è interrotta dal fatto che cominciano a cadere. Normale, dice Armando: è agosto. Pimpa e Olivia vogliono scoprire dove vanno, ma il razzo Egidio rifiuta di muoversi per via del caldo. Si propone invece Pegaso, cavallino alato, con cui si lanciano all’inseguimento delle stelle cadenti e scoprono che hanno caldo anche loro e vanno a fare un tuffo nel mare per rinfrescarsi, poi tornano su.

Volume cartonato. Età di lettura: da 3 anni

Francesco Tullio Altan  o più semplicemente Altan, è una delle penne più velenose che mai si siano viste in Italia, ma capace anche di creare personaggi per bambini di tenerezza infinita come la celebre “Pimpa”. Nato a Treviso il 30 settembre 1942, ha fatto i primi studi a Bologna e ha frequentato la Facoltà di Architettura di Venezia. Ormai Altan è un’istituzione, quasi un marchio di moralità e di sguardo indignato sul presente.

Alla fine degli anni ’60 era un anonimo scenografo che, trasferitosi a Roma, lavorava saltuariamente anche per il cinema e la televisione in qualità di sceneggiatore. Trasferitosi a Rio de Janeiro nel 1970 lavora nel cinema brasiliano, e nel 1972 crea il suo primo fumetto per bambini (pubblicato da un quotidiano locale). Nel 1974 inizia la collaborazione regolare come cartoonist con giornali italiani. Tornato in patria nel 1975 con moglie e figlia brasiliane, si stabilisce prima a Milano, poi ad Aquileia, dove vive tuttora con la famiglia. Nel 1975 è un anno molto importante per il disegnatore realizzerà per il “Corriere dei Piccoli”  la “Pimpa”, il celeberrimo cagnolino a pois, uno dei suoi personaggi più riusciti in assoluto. Pimpa dal 1987 conta anche un omonimo mensile tutto suo, pubblicato, oltre che in Italia, anche in Argentina e Turchia. Di questo tenero personaggio Altan riferisce che la sua nascita “è avvenuta per caso quando mia figlia aveva due anni e mezzo. Io ho semplicemente incominciato a fare dei disegni per lei e insieme a lei. Infatti la Pimpa richiama molto il modo di disegnare dei bambini piccoli. La Pimpa dà una veste ufficiale e pulita ad una maniera di esprimersi attraverso i disegni, che era quello di mia figlia“.

Altan è celebre anche per il versante artisticamente del tutto opposto dedicato a fumetti impegnati e decisamente per adulti, comparsi anch’essi per la prima volta sull’ormai storico “Linus”, il mensile fondato da Oreste del Buono e del quale Altan è collaboratore permanente. Le sue vignette di satira politica sono poi state pubblicate su “Panorama”, “Tango”, “Cuore” e “Smemoranda”, per non parlare della sua collaborazione con “L’Espresso” e il quotidiano “La Repubblica”.

Dal 1977, a cominciare dalla raccolta della sua prima striscia, “Trino”, ha pubblicato numerosi libri di vignette tra cui una dozzina di volumi imperniati sul più celebre dei suoi personaggi, Cipputi, operaio metalmeccanico vetero-comunista e disincantato. Ma Altan ha anche proposto taglienti riscritture biografiche di personaggi storici (“Cristoforo Colombo”, “Francesco D’Assisi”) o bizzarre narrazioni con protagonisti avventurosi (come ad esempio “Sandokan”).

Fra i suoi romanzi a fumetti si contano anche “Ada”, “Macao”, “Friz Melone”, “Franz”, “Cuori Pazzi”, “Zorro Bolero”, tutti con varie traduzioni anche all’estero.

Ancora tra le opere per bambini, sono da ricordare la serie “Il primo libro di Kika”, composta da dodici volumetti (e continuamente ristampata in Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Norvegia), e racconti illustrati e scritti tutti da lui come Il nonno non ha sonno, Carlotta fa un giretto, Il pinguino Nino, Paloma va alla spiaggia o Simone Acchiappasuoni. A partire dal 1992 ha illustrato tutta la serie dei libri di Gianni Rodari per la Einaudi Ragazzi.

Tra le opere di altri autori illustrate da Altan sono da ricordare Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot, Emilio di Antonio Porta, Il naso di Gogol’ e Istruzioni alla servitù di Jonathan Swift.

Tra il 1982 e il 1983 lavora ad una serie di 26 filmati di animazione col personaggio Pimpa per una coproduzione televisiva internazionale RAI, varie volte replicata dalle televisioni di vari paesi, a cui è seguita una seconda serie nel 1997. Nello stesso anno Pimpa è diventata protagonista di un CD Rom interattivo: “Caccia alla Torta”. Su sue sceneggiature sono stati realizzati nel 1992 uno speciale televisivo in animazione di “Kamillo Kromo” e un video per la prima infanzia con sei storie della serie “Il primo libro di Kika”. Con il regista francese Gérard Zingg ha scritto la sceneggiatura del film “Ada” tratto dal suo fumetto mentre con il regista Sergio Staino quella di “Non chiamarmi Omar” (colonna sonora di Vinicio Capossela), ispirato al suo racconto “Nudi e Crudi”. Le storie di Kamillo Kromo, Colombo e Pimpa sono state anche adattate per il teatro.

 


Ultimo aggiornamento della pagina: 19/08/2020