Come usare BiblioLucca

In questa pagina vi spiegheremo come utilizzare il catalogo on line Opac BiblioLucca. Se non sai cos’è, consulta la pagina dedicata al servizio.

 

Come primo passo, per godere di una migliore esperienza d’uso del sito, inserite il vostro “codice Sebina” (se non lo avete o non ve lo ricordate, lo potete richiedere alla Biblioteca) come “Utente” e come “Password”

Dopo aver effettuato il primo accesso si aprirà una nuova finestra in cui vi viene chiesto di modificare la vostra password, inseritene una personale. Vi sarà poi richiesto, di scegliere una domanda personale, che in caso di smarrimento password, sarà utilizzata per generarne una provisoria.

Dopo aver modificato la vostra password e scelto la frase di controllo, procediamo a capire come si usa il sitoweb.

 

Ricerca un libro

Per sapere se un libro è presente nella biblioteca di Porcari, selezionate dal menù a tendina l’area geografica (piana di Lucca) ed in seguito la biblioteca desiderata. In questo caso sarà quella di Porcari, dove andremo a cercare, ad esempio, il libro di Pinocchio.

A questo punto, vi appaiono tutti i libri presenti nella biblioteca con il titolo ricercato. Nella lista, noterete che nella descrizione sotto i vari titoli, saranno presenti alcune terminologie quali, ad esempio, “audiolibro” o “eBook”. Questi libri sono presenti nella rete ma non in biblioteca.

Come prenotare o richiedere il prestito

Una volta cliccato sul titolo, può capitare che il libro sia in prestito:

Come si nota nel punto uno, il sito avvisa che il libro è in prestito. In questo caso, vi è possibile prenotarlo attraverso la voce “Prenotazione documento”.

Questo sarà il messaggio che vi apparirà dopo aver prenotato il vostro libro.

In tal caso, il libro, verrà messo da parte al momento del suo rientro in biblioteca. Al momento dell’avviso, la biblioteca di Porcari lo terrà da parte per un massimo di giorni 7.

Nel caso invece, che il libro cercato, sia presente e disponibile in biblioteca:

Si potrà procedere alla richiesta di prestito, cliccando sulla dicitura in rosso “Richiesta di prestito”.

Ecco il messaggio che vi apparirà dopo aver effettuato la vostra richiesta di prestito.

Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali perplessità o dubbi.

Se avete domande, potete utilizzare l’apposito form “commenti”.