Da lunedì 25 maggio la Biblioteca comunale di Porcari riprende, parzialmente, le proprie attività

La parziale riapertura dei servizi della Biblioteca comunale di Porcari viene effettuata in ottemperanza al DPCM 17 maggio 2020 Art 1 comma 1 p), alle Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale n. 57 del 17 maggio 2020 e n. 58 del 18 maggio 2020 e al Decreto del Sindaco n° 20 del 21/05/2020, garantendo una modalità di fruizione contingentata alla luce dei protocolli vigenti per la sicurezza degli operatori, degli utenti e dei beni librari.

Queste sono, al momento, le disposizioni:

☑ La scadenza del prestito di tutti i libri della Biblioteca comunale di Porcari ancora in tuo possesso, è prorogata fino al 3 giugno 2020. Da quella data potrai provvedere alla restituzione dei volumi ma esclusivamente previo appuntamento da concordare telefonicamente con la Biblioteca.

☑ Tutti i documenti che man mano verranno restituiti saranno necessariamente sottoposti a una quarantena di 10 giorni prima di poter essere concessi nuovamente in prestito.

Se desideri prendere in prestito un volume cartaceo dovrai cortesemente attenerti, almeno per il momento, a nuove modalità. Non dovrai venire in Biblioteca senza appuntamento, anche se hai la “certezza” che possediamo il volume di tuo interesse. Questa sicurezza assoluta non può esserti data dalla sola consultazione del catalogo online: dovrai chiedere sempre conferma della sua effettiva disponibilità contattando la Biblioteca (il libro di tuo interesse potrebbe essere, ad esempio, in quarantena).

☑ Non potrai venire in Biblioteca per visionare le novità e cercare direttamente i libri a scaffale. La situazione attuale richiede, necessariamente, che tu abbia già alcune idee su ciò che desideri, idee da formulare telefonicamente al bibliotecario il quale cercherà quello che desideri e, se lo troverà, ti richiamerà fissandoti un appuntamento per il ritiro.

☑ Ricordati che la Biblioteca comunale di Porcari estende la propria offerta bibliografica anche in ambito digitale. L’opera che ti interessa potrebbe non essere disponibile in formato cartaceo ma, magari, potrebbe esserlo in formato digitale. Tramite la Biblioteca potrai ricevere, se le richiederai, le credenziali per accedere alle ricchissime piattaforme digitali MLOL e Indaco, sempre disponibili 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, purché si disponga di una connessione a internet. Non “diffidare” di questa ricchissima opportunità digitale: oggi è il momento giusto per confrontarti con questa realtà!

☑ Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery) continua ad essere regolarmente erogato e, come sempre, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore.

☑ Il servizio di prestito interbibliotecario (Internet Library Loan) è al momento sospeso. Se tu fossi ancora in possesso di volumi ottenuti in prestito interbibliotecario sei pregato di chiedere quanto prima un appuntamento per la loro restituzione.

Al momento tutti i locali della Biblioteca comunale di Porcari rimangono inaccessibili in quanto, la metratura degli spazi, la loro organizzazione e la promiscuità con altri uffici del Comune di Porcari, non ci consentono di garantirti un accesso in sicurezza secondo le norme dettate dalle vigenti disposizioni. In virtù della chiusura dei locali non ti sarà pertanto possibile utilizzare le sale di lettura, i servizi
igienici, accedere agli scaffali e alla vetrina delle novità, usufruire del servizio di fotoriproduzione, utilizzare le postazioni PC fisse. Sono inoltre sospese tutte le attività formative che si svolgevano all’interno della Biblioteca: corsi, laboratori ludico-didattici, letture dei volontari Nati per Leggere ecc.

☑ Anche i Corsi di Paleografia e Diplomatica, pur svolgendosi in altra sede, sono sospesi.

☑ Come precedentemente detto, potrai accedere alla Biblioteca solo su appuntamento. Sarai accolto nel vestibolo dell’ingresso principale del Centro Culturale Cavanis, sede della Biblioteca. Potrai comunicare con un bibliotecario attraverso apposito sportello, costituito da uno schermo in vetro che garantirà la massima sicurezza ad entrambi. Potrai entrare indossando, obbligatoriamente, la mascherina e, possibilmente, i guanti. Con l’apposito gel disinfettante che troverai all’ingresso dovrai sanificare le mani anche se indossi i guanti, sia prima di entrare che prima di uscire. Tutte le operazioni di prestito o restituzione dovranno essere svolte al massimo in 15 minuti; sarà importantissimo evitare di presentarsi senza appuntamento e sarà altrettanto importante essere puntuali agli appuntamenti, per evitare sovrapposizioni con altri Utenti.

☑ Al momento non possiamo offrirti di più, purtroppo, e possiamo anche comprendere il tuo eventuale disappunto. Siamo i primi a dolerci di questo stato di cose ma… intanto ripartiamo: gradualmente ritorneremo alla normalità. Questa sarà la nostra fase 2. Ti chiediamo di avere
pazienza perché questa è un’esperienza completamente nuova per tutti e nella quale stiamo sperimentando per la prima volta nuove soluzioni. In questa fase abbiamo bisogno della tua comprensione e collaborazione per proseguire nel modo migliore. Per qualunque richiesta di informazioni rivolgiti con fiducia ai tuoi bibliotecari, non rassegnarti… potranno indirizzare nel modo più razionale la tua necessità informativa e magari prospettarti nuove vie (ovviamente legali!) per l’accesso alle informazioni. Fidati dei tuoi bibliotecari: è proprio in questi frangenti che la professionalità può fare la differenza!

A prescindere da tutto, noi saremo molto felici di rivederti… anche se con la maschera. E tu?

Biblioteca comunale di Porcari

Orario (si riceve solo su appuntamento)
lunedì dalle 15:00 alle 19:00
mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Gli appuntamenti potranno essere presi telefonando tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 al numero telefonico 0583 211884.

 

Fonte fotografica:

L’immagine in evidenza ritrae Lilija Jur’evna Brik, foto realizzata nel 1924 da Aleksandr Michajlovič Rodčenko