Le notti dell’archeologia

Il Comune di Porcari aderisce a “Le Notti dell’ archeologia”, iniziativa promossa dalla Regione Toscana dal 29 giugno al 4 agosto

Si tratta di un appuntamento molto atteso da un vasto pubblico di appassionati e non solo: aperture straordinarie serali e notturne, eventi dedicati nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana.
Questa diciannovesima edizione ha come filo conduttore 
“Arte e techne”, tematica che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni ed in generale del patrimonio culturale dalla preistoria ad oggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione. Nell’anno delle Celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci il tema rafforza le vocazioni che sono state dell’opera leonardesca, continuatrice e promotrice di un connubio tra Arte e techne che dal più lontano passato giunge fino ad oggi.

 

Il programma porcarese – afferma l’assessora all’archeologia, Fabrizia Rimanti, – è costituito da diverse iniziative e rivolto ad un pubblico di tutte le età; per questo gli orari delle proposte saranno diversificati per favorirne la fruibilità.

Seguendo la tematica annuale – prosegue l’Assessora Rimanti – il primo appuntamento si terrà Venerdì 19 Luglio dalle ore 17:00 presso la Mostra didattica Archeologica del Centro culturale Cavanis con la realizzazione del laboratorio didattico “L’Arte del Vasaio nella preistoria”. L’esperienza coinvolgerà adulti e bambini, valorizzando le componenti del patrimonio culturale del territorio porcarese”.

Impastare, manipolare, modellare; I bambini potranno sperimentare con le proprie mani le prime tecniche di lavorazione dell’argilla e creare dei piccoli vasi da decorare, riproducendo così una tecnica usata fin dal Neolitico per realizzare vasellame ceramico. La ceramica, infatti, costituisce una delle più importanti innovazioni tecnologiche del Neolitico e da allora l’argilla è divenuta una delle materie prime più utilizzate nella storia delle civiltà antiche.

Le attività sono indicate per i ragazzi di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, accompagnati da adulti.

Curatrice dell’incontro sarà la Dott.ssa Marta Bruschini, archeologa dell’Associazione Arkè – Archeologia sperimentale.”

Il secondo appuntamento si terrà invece sabato 27 luglio e prevede la visita guidata agli scavi archeologici di Fossa Nera, la partenza sarà dalla biblioteca comunale alle ore 9,00.

 

L’evento è gratuito, necessaria la prenotazione presso la Biblioteca comunale di Porcari (tel. 0583 211884).